Come contare le righe di un foglio di lavoro Excel utilizzando macro VBA

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare SOMME TOTALI nei fogli di lavoro con le MACRO in VBA, corso EXCEL AVANZATO italiano
Video: Come calcolare SOMME TOTALI nei fogli di lavoro con le MACRO in VBA, corso EXCEL AVANZATO italiano

Contenuto

A volte è necessario conoscere il numero di righe utilizzate in un foglio di calcolo di Excel in modo che possiamo creare una formula o anche una macro VBA. Fortunatamente, ci sono alcuni modi abbastanza semplici per fare questo ed Excel VBA è solo uno di questi.Il modo più semplice per scoprire queste informazioni è andare nella parte inferiore del foglio di lavoro e guardare il numero a destra dell'ultimo punto di dati; tuttavia, con VBA, questo calcolo è estremamente semplice.


indicazioni

Con VBA, è estremamente semplice calcolare il numero di righe in un foglio di lavoro Excel (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

    Pianificazione della macro

  1. Apri il foglio di lavoro Excel e l'editor VBA premendo "Alt + F11".

  2. Avvia un nuovo file di progetto VBA facendo clic destro sulla cartella di lavoro, visualizzato nel menu a destra e scegliendo "Nuovo".

  3. Avviare la nuova funzione digitando "Sub CountRows ()". Questo dice al compilatore VBA che c'è una nuova subroutine per il file di progetto. Se si preferisce rinominare la subroutine, cambiare il testo "CountRows" in qualsiasi nome desiderato, che deve essere seguito dalle parentesi mostrate sopra, ad esempio "YourName ()".

  4. Creare una variabile che includa il testo "Dim Count as Long" nella riga successiva.


  5. Inserisci il seguente codice:

    Count = 0 Count = Count + 1 ActiveCell.Offset (1, 0) .Seleziona Loop Until IsEmpty (ActiveCell.Offset (0, 1))

    Questo informa il programma del compilatore che è necessario analizzare la variabile Count e quindi contare le righe dell'intero foglio di lavoro. Il codice aggiunge una variabile al conteggio totale e quindi passa alla cella successiva fintanto che è vuota. Quando raggiunge una cella vuota, l'esecuzione si interrompe.

  6. Attiva una casella di testo aggiungendo una nuova riga con il testo "Conteggio MsgBox". Questo mostrerà una finestra pop-up che ti dice il numero totale di righe. Per rendere la casella un po 'più utile, puoi inserire qualsiasi testo aggiuntivo. Rinomina linea per:

    MsgBox "C'è" [numero di conteggio] "linee"

    È possibile modificare il testo tra virgolette come desiderato.

  7. Infine, digitare "End Sub" in una nuova riga per uscire dalla funzione subroutine.


    Esecuzione della macro

  1. Torna al foglio di lavoro di Excel e salvalo.

  2. Evidenzia la prima cella della colonna che contiene il maggior numero di dati. Questa colonna non dovrebbe contenere celle vuote dalla sua cima alla fine.

  3. Aprire il menu "Strumenti" e selezionare "Macro" per visualizzare una finestra di dialogo che contiene tutti i macro programmati per il foglio di lavoro.

  4. Seleziona la macro creata nella Sezione 1, con il nome "CountRows" o qualsiasi altro nome che hai dato, e fai clic su "Esegui". Al termine, la macro mostrerà una casella di testo a comparsa che ti dice il numero di righe riempite

suggerimenti

  • Se hai solo bisogno di ottenere un numero, un'alternativa più semplice e più semplice è contare le righe usando una formula. In una cella vuota, digita "= COUNT (A: A, IF (A> 0,1,0))", dove A è la colonna il cui numero di righe viene contato.