Contenuto
I garofani sono fiori colorati che abbelliscono case e giardini, ma i proprietari di gatti dovrebbero pensarci attentamente prima di metterli nelle loro case. L'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (SAPCA), un'entità americana, avverte che i garofani sono tossici per i gatti.
Tossicità
I garofani, o Dianthus caryophyllus, sono leggermente tossici per gatti e altri animali domestici, secondo il sito Web di Pet Place. SAPCA afferma di contenere una sostanza irritante non identificata che provoca reazioni tossiche nei gatti.
Pericolo
I gatti hanno un istinto di caccia che fa sembrare molti oggetti domestici come prede o giocattoli, compresi i fiori. I gatti possono giocare grattando i garofani, ma se mordono o mangiano la pianta, possono subire avvelenamento.
Sintomi
I sintomi dell'avvelenamento da punti neri nei gatti includono vomito, salivazione eccessiva, diarrea e dermatite, secondo SAPCA e Pet Place. Può anche causare disturbi di stomaco nei gatti, facendoli smettere di mangiare il loro cibo normale.
Trattamento
I gatti che soffrono di avvelenamento da punti neri devono consultare immediatamente un veterinario per il trattamento. SAPCA consiglia di chiamare la sua linea antiveleni chiamando il numero 1-888-426-4435 (numero valido solo per le chiamate effettuate negli Stati Uniti) se un veterinario locale non è disponibile.