Come prendersi cura di un baby boa constrictor

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Baby Boa Care- How to get Baby Boa Constrictors Established
Video: Baby Boa Care- How to get Baby Boa Constrictors Established

Contenuto

I boa constrictor sono grandi serpenti originari dell'America meridionale e centrale. Sono animali domestici popolari ei cuccioli vengono spesso venduti agli allevatori nei negozi di animali. I giovani boa constrictor possono essere lunghi solo da 30 a 60 cm, ma possono raggiungere lunghezze da 1,8 a 3,6 m da adulti, a seconda del sesso e della posizione. Per prosperare in cattività come animali domestici, questa specie necessita di cure adeguate e di un ambiente ben mantenuto.

Passo 1

Organizza l'habitat del baby boa. Non avrà bisogno di un terrario più grande finché non sarà cresciuta e un contenitore di plastica con fori e ventilazione fornirà l'umidità ideale e un senso di sicurezza per il serpente. Posiziona il substrato sul fondo del rifugio, aggiungi un piatto d'acqua abbastanza grande da poter bere il serpente e metti un blocco termico sull'altro lato del contenitore. Questo creerà un lato freddo e un lato caldo, o gradiente termico, consentendo al serpente di cambiare posizione per raffreddarsi o riscaldarsi a piacimento.


Passo 2

Osserva i livelli di temperatura e umidità del luogo utilizzando un idrometro e un termometro. Ciò garantirà che il terrario fornirà un habitat appropriato prima di introdurre il serpente. La fonte di calore potrebbe dover essere collegata a un termostato per regolarne la temperatura. Le temperature adeguate per creare un baby boa sono intorno ai 26 ºC, con un'umidità compresa tra il 65 e il 70%.

Passaggio 3

Procurati un baby boa constrictor.

Passaggio 4

Lasciare da solo l'animale per qualche giorno dopo averlo portato a casa, per non stressarlo. Per quanto allettante possa essere, evita di disturbare l'animale cercando di nutrirlo o maneggiarlo. Questo periodo di acclimatazione ti dà anche il tempo di osservare il serpente e rilevare eventuali segni di malattia.

Passaggio 5

Dopo alcuni giorni, dai da mangiare al serpente con una preda di dimensioni adeguate, il più delle volte un piccolo topo - o un topo appena nato - non più grande della parte più spessa del serpente. Per fare questo lasciate che la preda si scongeli a temperatura ambiente e poi mettetela a bagno in acqua calda, poco prima di offrirla al boa, usando delle pinze.


Passaggio 6

Nutri il serpente per cinque o sette giorni e assicurati sempre che abbia acqua fresca e pulita.

Passaggio 7

Disinfetta il contenitore con clorexidina settimanalmente o ogni volta che il serpente defeca. Questa attrezzatura inodore, utilizzata da molti veterinari, deve essere lavata dopo la pulizia. Se la clorexidina non è disponibile, acqua e sapone lo faranno. Cambiare il supporto di stampa con uno nuovo se si scelgono fogli di giornale o di carta, che si sporcano facilmente. Se quello che usi sono pezzi di legno, deve essere pulito solo settimanalmente e sostituito ogni due mesi.