Come prendersi cura di gigli asiatici in autunno

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
IL GIGLIO TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE PER COLTIVARLO
Video: IL GIGLIO TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE PER COLTIVARLO

Contenuto

I gigli asiatici producono fiori grandi e colorati con steli alti che non richiedono supporto. Fioriscono all'inizio o a metà estate e sono disponibili in una varietà di colori e tipi di petali. Non sono schizzinosi, crescono bene su quasi ogni tipo di terreno ben drenato. Come robusti bulbi, fioriscono nei giardini del nord e del sud, tollerando anche l'inverno ghiacciato. La cura tardiva aiuta a garantire che i gigli asiatici ricrescano l'anno successivo e non subiscano alcun danno durante l'inverno.


indicazioni

I gigli asiatici di solito hanno petali chiazzati (immagine di gigli asiatici di Scott Dorrett da Fotolia.com)
  1. Rimuovi i vecchi fiori e steli. Tagliali dalla base del giglio asiatico. Lasciare le foglie in posizione fino alla loro morte naturale in autunno e tagliarle.

  2. Bagnare regolarmente i gigli asiatici. Irrigare una volta alla settimana, inumidendo il terreno ad un'altezza di 15 cm ad ogni irrigazione.

  3. Dividi i gigli asiatici in autunno ogni tre anni o quando i fiori iniziano a cadere. Scava le lampadine e separa le vecchie e le nuove lampadine dove sono attaccate l'una all'altra. Rimboccarli a una profondità di 10 cm, distanziati di 20 cm.

  4. Applicare una copertura di 5-10 cm di copertura organica sul terreno. Mantiene la temperatura del suolo e previene i danni ai bulbi, causati dal raffreddamento e dal riscaldamento durante l'inverno.


suggerimenti

  • I gigli asiatici non richiedono fertilizzazione in autunno, ma puoi mettere uno strato di 2 cm di fertilizzante nel terreno intorno ai gigli prima del compost se vuoi aiutare con la qualità del terreno.

avvertimento

  • I bulbi asiatici del giglio non vanno completamente intorpiditi in inverno. Mentre di solito non hanno bisogno di acqua durante questa stagione, potrebbe essere necessaria un'annaffiatura aggiuntiva se il terreno non gela e le condizioni sono asciutte.

Cosa ti serve

  • forbici
  • Copertura organica