Contenuto
Le ferite degli alberi causate da potature o lesioni improprie possono causare sanguinamento della linfa e stress delle piante. La maggior parte degli alberi tratta la ferita utilizzando il proprio processo di guarigione, ma ferite più grandi possono attirare infezioni e parassiti. Le ferite realizzate sui rami richiedono raramente l'uso di una benda o di una benda, poiché l'anello sollevato alla base del ramo impedisce alla malattia di diffondersi attraverso il tronco principale. Le ferite del tronco, in particolare quelle più grandi che penetrano nella linfa, possono essere trattate con corrette tecniche di bendaggio.
Passo 1
Controlla la pelle intorno alla ferita. Usa questo guscio come una benda, se è ancora flessibile.
Passo 2
Taglia i bordi duri della corteccia con le forbici da potatura. Trascina la pelle sulla ferita, coprendola il più possibile.
Passaggio 3
Inchioda la corteccia in posizione usando chiodi zincati lunghi 2,5 cm. Questi chiodi all'interno dell'albero non arrugginiranno. Lascia la testa dell'unghia leggermente sporgente, in modo da poterla rimuovere facilmente dopo che la ferita è guarita.
Passaggio 4
Taglia i bordi frastagliati della corteccia se non ce n'è abbastanza per coprire la ferita. Liscia i trucioli di legno poiché un taglio netto guarirà più velocemente.
Passaggio 5
Inumidisci una manciata di muschio di sfagno. Premi il muschio sulla ferita aperta, coprendola completamente.
Passaggio 6
Rivesti la ferita e la medicazione di muschio con fogli di plastica. Attacca i bordi delle foglie al tronco usando del nastro adesivo floreale.
Passaggio 7
Rimuovi la plastica e il muschio dopo che la ferita inizia a guarire e il sanguinamento della linfa si ferma. Il tempo necessario per la guarigione della ferita dipende dalla gravità della lesione sull'albero.