La definizione di conflitto organizzativo

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
2. Potere, autorità e conflitto nei gruppi sociali
Video: 2. Potere, autorità e conflitto nei gruppi sociali

Contenuto

Il conflitto organizzativo è solitamente il risultato di un disaccordo tra due o più persone in un'azienda. Ma può esistere anche al di fuori di esso. Questo di solito coinvolge una o più società in un ambiente aziendale.

Definizione

Il conflitto non è altro che opposizione o disaccordo tra persone e / o entità.Può comportare una divergenza di opinioni riguardo agli obiettivi e / o agli obiettivi di un'azienda o anche alla mancanza di risorse di un'azienda.

Caratteristiche

La comunicazione è una caratteristica del conflitto organizzativo. Proprietari, amministratori, dirigenti e dipendenti potrebbero non essere in grado di dichiarare le proprie posizioni e / o posizioni in modo appropriato. Il conflitto può anche essere una conseguenza quando si verifica una comunicazione negativa in un'azienda.

Occupazione

I conflitti organizzativi possono essere sia positivi che negativi. Gli aspetti positivi consentono alle aziende di migliorare la propria attività o di snellire le operazioni per superare la mancanza di risorse. Tuttavia, gli aspetti negativi possono causare interruzioni nelle operazioni di un'azienda e di conseguenza influire e / o ridurne i profitti.


Considerazioni

Gli imprenditori dovrebbero cercare di scoprire le cause dei conflitti e la frequenza con cui si verificano, poiché i conflitti costanti possono creare un ambiente di lavoro difficile per i loro dipendenti.

Senso

Le aziende spesso escogitano metodi di risoluzione dei conflitti per ridurre al minimo i loro effetti negativi. Sfortunatamente, ciò richiede agli imprenditori di dedicare più tempo ai servizi amministrativi piuttosto che a promuoverli.