Contenuto
I fili di rame sono merci. A causa degli alti prezzi dei metalli nel corso degli anni, anche un metallo di base come il rame ha valore. Poiché il rame è un conduttore di calore, è ampiamente utilizzato come filo elettrico e negli edifici. I gioiellieri dilettanti possono acquistare fili di rame di scarto, fonderli, trasformarli in barre e riutilizzare il metallo per creare nuovi fili o fogli. Se possibile, rimuovi qualsiasi rivestimento, come la plastica, che potrebbe trovarsi sul filo di rame quando lo acquisti da una discarica. Questo processo garantisce di non sciogliere la plastica e produrre fumi tossici.
Passo 1
Impila da 1 a 3 mattoni refrattari su una base sulla quale bilancerai il crogiolo. Un crogiolo è una pentola che resiste al calore. È spesso rivestito con un materiale non fondente, come la ceramica.
Passo 2
Attorciglia i fili di rame in piccole bobine o fasci, piegando le estremità in modo che le bobine non si aprano e posizionali nel crogiolo.
Passaggio 3
Aprire il gas per avviare la torcia ossiacetilenica. Fai una scintilla con una pietra focaia per accendere il fuoco. Mettere il gas sopra e regolare l'ossigeno per ottenere una fiamma calda.
Passaggio 4
Posiziona la fiamma lungo il filo di rame per avviare il processo di fusione. Muovi la torcia avanti e indietro per riscaldare il rame in modo uniforme.
Passaggio 5
Metti circa mezzo cucchiaino di borace sul rame dopo che inizia a sciogliersi per prevenire l'ossidazione.
Passaggio 6
Concentrare la fiamma sul rame, mescolando delicatamente il crogiolo per amalgamare i pezzi di filo e ridistribuire i pezzi che non si sono ancora sciolti. Riscalda il rame finché non si liquefa.Questo richiede circa 5 minuti, a seconda dello spessore del filo e di quanto stai sciogliendo.
Passaggio 7
Concentrare la fiamma sul labbro di colata del crogiolo, in modo che sia rovente per favorire il processo di flusso. Versare il rame nel primo stampo da barra con un movimento fluido. Ripetere la procedura per gli altri stampi. Se il rame inizia ad addensarsi, riscaldare seguendo i passaggi precedenti e versare negli stampini successivi.