Come disidratare il cibo a casa

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come essiccare la frutta al forno: il metodo pratico e veloce per fare la frutta secca
Video: Come essiccare la frutta al forno: il metodo pratico e veloce per fare la frutta secca

Contenuto

La disidratazione è un antico metodo di conservazione del cibo. La rimozione dell'acqua crea un ambiente inadatto alla crescita dei batteri, eliminando la necessità di refrigerazione e immagazzinando tutti i tipi di prodotti, dai pomodori alle zuppe. Una volta disidratato, il cibo può essere consumato in quello stato o ricostituito aggiungendo acqua o altro liquido. La disidratazione non è costosa e può essere fatta a casa, il che ti consentirà di godere sia della produzione del tuo giardino che delle merci dalla stazione nel mercato locale.


indicazioni

  1. Seleziona gli alimenti che vuoi asciugare.Le scelte più popolari sono mele, ananas, albicocche, pesche, cipolle, pomodori, patate, patate dolci, peperoni e carne. È possibile disidratare tutto ciò che contiene acqua.

  2. Tagliare il cibo a fette sottili o piccoli pezzi. Usa una misura uniforme, altrimenti i pezzi non si asciugheranno bene. Rimuovere grasso, noduli e semi.

  3. Condisci o marinare i cibi prima di asciugarli secondo le tue preferenze. Mettere i frutti in succo di limone, lime o ananas per prevenire l'ossidazione e distribuire zucchero, cannella o cocco grattugiato sulle fette.

  4. Coprire i vassoi del disidratatore con uno spray antiaderente da cucina. Assicurati di disporre il cibo in modo che le parti non vengano in contatto. Se si utilizza un forno, posizionare il cibo su una griglia sopra le teglie del forno. Prodotti diversi si asciugano a velocità diverse, quindi utilizzare solo un tipo di cibo per vassoio.


  5. Posizionare i vassoi nel disidratatore e accendere la macchina. Se è un forno, lascialo a 65 gradi. Se ciò non è possibile, impostare il termostato sul valore più basso possibile e posizionare i vassoi nella parte più lontana della fonte di calore. Lasciare la porta leggermente aperta in modo che la temperatura sia sufficientemente bassa per il processo.

  6. Controlla il cibo ogni due ore. Se le parti sono asciutte ma flessibili, saranno pronte. È meglio disidratare in eccesso che poco.

  7. Lascia raffreddare il cibo prima di rimuoverlo dai vassoi. Mettilo in sacchetti di plastica e conservalo in un luogo fresco e asciutto.

  8. Mangia i prodotti disidratati così come sono. In alternativa, aggiungere qualsiasi tipo di liquido, posizionare a fuoco medio e cuocere per 15-20 minuti per garantire la completa reidratazione.

suggerimenti

  • Puoi usare il pane per fare le margherite tagliandole a fettine sottili e condendo con cannella e zucchero, aglio e burro o cipolla in polvere e olio d'oliva. Posizionare i pezzi nel disidratatore fino a quando diventano croccanti e asciutti. Puoi anche fare dei crostini fatti in casa tagliando il pane a cubetti.

Cosa ti serve

  • Spray da cucina antiaderente
  • Disidratatore alimentare
  • Piastre da forno
  • Griglia del forno
  • Sacchetti di plastica per la conservazione degli alimenti