Disintossicazione del corpo durante l'allattamento

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Disintossicazione del corpo durante l'allattamento - Salute
Disintossicazione del corpo durante l'allattamento - Salute

Contenuto

Le donne che allattano sono spesso interessate ai programmi di disintossicazione perché temono che le tossine non identificate contaminino il latte. Sebbene sia importante mantenere uno stile di vita sano, molti degli integratori venduti nei negozi di alimenti naturali sono inappropriati per questa fase. I forti lassativi e diuretici, presenti in questi prodotti, possono danneggiare la madre e il bambino causando la perdita di acqua e nutrienti essenziali - e una buona alimentazione è essenziale per le donne che allattano. Fortunatamente esistono alternative sicure.

Disintossicazione del fegato

Molti programmi di pulizia del corpo includono formule di "disintossicazione del fegato" che utilizzano erbe benefiche come l'echinacea e il cardo selvatico. Gli esperti di allattamento sottolineano che le erbe hanno poche possibilità di produrre alcun effetto sul bambino, poiché solo tracce di queste sostanze raggiungono il latte materno. Tuttavia, poiché non ci sono prove scientifiche, è meglio evitarle, tranne in circostanze speciali. Le donne con problemi al fegato possono decidere di utilizzare questi composti sotto consiglio medico, ma i potenziali benefici non valgono i rischi per la maggior parte dei pazienti.


Una dieta disintossicante del fegato sicura può anche essere la più semplice (ed economica). Evita di mangiare cibi che sovraccaricano il fegato, come bambini e alcol, e aumenta il consumo di frutta e verdura fresca. Includi le foglie di tarassaco, un'erba benefica per il fegato, nelle tue insalate.

Pulizia del colon

La pulizia del colon è una delle disintossicazioni più comuni e può anche essere una delle più pericolose. Molti programmi utilizzano forti lassativi come cascara-sagrada e senna, che possono causare coliche, perdita di liquidi e sostanze nutritive e diarrea. La perdita di nutrienti e liquidi può essere pericolosa per la madre che allatta.

Sebbene ci siano poche prove a favore dell'uso di routine dei lassativi, non c'è dubbio che una dieta ricca di fibre possa disintossicare il colon e fornire un senso di benessere. Le giovani madri possono utilizzare fonti di fibre, come integratori di psillio e verdure fresche, per pulire il colon senza causare dolore. L'aloe vera, che lubrifica i movimenti intestinali, può essere utile e sicura per queste donne.


Salute urinaria

I prodotti disintossicanti spesso usano forti diuretici per eliminare i liquidi dal corpo. Sebbene ciò consenta una perdita di peso temporanea a causa della disidratazione, fa ben poco per aiutare la salute dei reni e può persino causare danni a lungo termine. Poiché le donne che allattano hanno bisogno di molti liquidi, le erbe diuretiche sono molto pericolose.

Il mirtillo rosso è un buon integratore per questo scopo. Le madri possono consumare tranquillamente l'estratto di frutta sotto forma di capsule o pillole o bere un bicchiere pieno di succo ogni giorno. I cibi sani sono l'opzione più sicura ed efficace per un programma di disintossicazione per tutti, specialmente per le donne in gravidanza e in allattamento.