Come determinare il diametro di un cerchio

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come calcolare la circonferenza di un cerchio
Video: Come calcolare la circonferenza di un cerchio

Contenuto

Un cerchio è una forma in cui tutti i punti sono alla stessa distanza dal centro. Il diametro è la distanza da un'estremità all'altra attraverso il punto centrale. È possibile trovare il diametro di qualsiasi cerchio misurando la distanza dalle estremità o utilizzando le misure di raggio, circonferenza o area. Questo articolo spiegherà ciascun metodo.


indicazioni

Come determinare il diametro di un cerchio (Paul Tearle / Stockbyte / Getty Images)
  1. Segna tre punti casuali nella tua cerchia e collegali per formare un triangolo. Usando il righello, determina il punto medio di ciascun lato del triangolo. Usando il goniometro, traccia linee perpendicolari dal punto medio di ciascun lato. L'intersezione delle linee è il centro del cerchio. Segna il centro con un punto.

  2. Disegna una linea tagliando il cerchio attraverso il punto che segna il centro. Misura la linea per ottenere il diametro.

  3. Il diametro può anche essere calcolato per mezzo del raggio, che è la distanza dal centro a qualsiasi punto del cerchio. Usando il righello, misurare la distanza dal centro al bordo del cerchio. Questo è il fulmine. Moltiplicate questa distanza per 2, e poi troverete il diametro, che è sempre il doppio del raggio in ogni cerchio.


  4. Determina il diametro usando la misura della circonferenza, che è la distanza attorno alla circonferenza. Il numero pi, o 3.14, è sempre il rapporto tra la circonferenza e il diametro, poiché è il valore del diametro moltiplicato per pi. Se conosci la misura della circonferenza, dividila per pi per ottenere il diametro. Ad esempio, se un cerchio ha una circonferenza di 15,7 centimetri, il diametro è 5 centimetri, cioè 15,7 diviso 3.14.

  5. Trova il diametro di un cerchio usando la tua area, cioè il numero di unità quadrate nel cerchio. L'area e il diametro di un cerchio non sono direttamente correlati, ma è possibile ottenere il raggio dell'area e usarlo per determinare il diametro. L'area di un cerchio è pi moltiplicata per il raggio alzato al quadrato. Quindi, se si conosce il valore dell'area, dividerlo per pi per ottenere il raggio al quadrato. Ad esempio, se un cerchio ha un'area di 78,5 metri quadrati, il raggio quadrato è di 25 metri o 78,5 diviso per 3,14. Il raggio sarebbe quindi di 5 metri (la radice quadrata di 25), facendo sì che il diametro misurasse 10 metri, poiché il diametro è pari a due volte il raggio.


suggerimenti

  • Converti tutte le misure. Se si dispone di più di un'unità di misura coinvolta nei calcoli, convertirli tutti nella stessa unità. Ad esempio, se la circonferenza del cerchio è di 75 centimetri e si desidera calcolare le misurazioni in metri, assicurarsi di dividerlo per 100.

avvertimento

  • Sii metodico nel fare i tuoi calcoli in modo da non rischiare di sbagliare. Controlla i tuoi calcoli per vedere se sono corretti.

Cosa ti serve

  • cerchio
  • calcolatrice
  • goniometro
  • righello
  • matita