Contenuto
- introduzione
- Lista delle priorità
- Scelta del giorno e dell'ora
- Cerca fornitori
- Fai da te
- Abito e giorno della sposa
- Luogo di festa
- prendere in prestito
- Floreale e Botanico
introduzione
Il matrimonio è un grande investimento. L'industria gestisce miliardi di reais, con aziende che sfruttano le alte aspettative delle coppie per aumentare i prezzi. Tuttavia, con alcuni suggerimenti è possibile ridurre la spesa della tua festa e vivere una giornata indimenticabile. La chiave è pianificare te stesso e impostare le tue priorità. In questo modo, saranno lasciati più soldi per la luna di miele e per la vita quotidiana della coppia.
Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images
Lista delle priorità
La prima cosa da fare è stabilire una lista di priorità, in accordo, tra la coppia. Se hai un budget limitato, è consigliabile iniziare il processo con una comprensione molto chiara di ciò che fai o non fai. Ciò rende più facile prendere decisioni durante la pianificazione delle feste. Ad esempio, se non ti arrendi un vestito nuovo, puoi recuperarlo salvando su altri aspetti dell'evento. Un consiglio è di ordinare una piccola torta, dal momento che meno della metà degli ospiti mangia una fetta.
Thinkstock / Comstock / Getty ImagesScelta del giorno e dell'ora
Uno dei fattori che influenzano maggiormente il prezzo dell'evento è il giorno della settimana. Se possibile, scegli un giorno feriale o una domenica perché venerdì e sabato sono sempre i giorni più caldi e quindi più costosi. Un altro punto da osservare è il tempo: sposarsi durante il giorno tende ad essere molto più importante della notte, a causa della domanda e del prezzo dei pasti. Ad esempio, un brunch costa fino al 40% in meno di una cena.
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty
Cerca fornitori
È fondamentale ricercare i prezzi con più fornitori. Evita gli accordi di chiusura con la prima opzione consultata perché potresti pentirtene più tardi. Soprattutto per coloro che non hanno esperienza con l'organizzazione di eventi, l'ideale è fare un'ampia ricerca per verificare qual è il prezzo equo per un particolare servizio. Inoltre, tieni presente che a volte il prezzo è basso, quindi considera la qualità dei prodotti assunti. Un altro consiglio è quello di unirsi ad altre persone che si sposeranno allo stesso tempo e negoziare sconti con i fornitori.
Jupiterimages / Comstock / Getty ImagesFai da te
Se tu o qualcuno della tua famiglia o dei tuoi amici avete abilità artigiane, un consiglio è di farvi delle parti di festa, come le bomboniere. Il consiglio degli esperti è di investire il meno possibile in questi articoli, dal momento che non sono fondamentali. Determina un importo massimo da spendere ed essere flessibile per rimanere entro i limiti. Anche se non sei abile, ci sono opzioni di richiamo facili da prendere e da prendere in considerazione, come i CD con le canzoni scelte dalla coppia.
Immagini Comstock / Comstock / Getty Images
Abito e giorno della sposa
In un matrimonio, i prezzi sono spesso particolarmente alti nell'abbigliamento e nella bellezza della sposa, poiché i fornitori di questi prodotti e servizi sanno che le donne hanno spesso grandi aspettative. Per quanto riguarda l'abito, un consiglio è di preferire il cosiddetto primo affitto, che può costare fino a sei volte di meno rispetto all'acquisto di un vestito nuovo. Puoi anche rinunciare al "giorno della sposa" facendo solo acconciatura, trucco e unghie nel salone di bellezza.
Ryan McVay / Photodisc / Getty ImagesLuogo di festa
Anche la scelta del luogo della cerimonia e della festa influisce molto. Se possibile, fai entrambi nello stesso posto. Così risparmiate sulla decorazione, lo spostamento e l'affitto dello spazio, risparmiate tempo ed evitate possibili eventi imprevisti. Si raccomanda anche di avere un matrimonio civile davanti al notaio e non con i religiosi, perché questa seconda opzione può arrivare al doppio del prezzo. Un altro consiglio è di fare festa in ristoranti o hotel invece di affittare un salone, che può costare circa il 30% in meno.
Jupiterimages / Pixland / Getty Imagesprendere in prestito
Usa e abusa di ciò che i tuoi familiari e amici hanno da offrire. Alcuni articoli per feste non devono essere acquistati o noleggiati se qualcuno che conosci può prestarli. Ad esempio, se un grande amico ha una casa con un bellissimo cortile, perché non organizzare la festa lì? E perché noleggiare un'auto per l'arrivo della sposa se uno dei tuoi zii ha un bel veicolo da prendere in prestito? Per esempio, anche la musica può essere presente da un padrino che è un DJ.
Immagini Comstock / Comstock / Getty ImagesFloreale e Botanico
I fiori sono di solito uno dei principali punti di decorazione, ma sono anche uno degli oggetti più costosi. Per ridurre la spesa su di loro, cercare le specie del momento del matrimonio, oltre che più economiche, sarà più bella. Anche la scelta della data del matrimonio influisce su questo aspetto, poiché il prezzo dei fiori cambia in base alle stagioni e l'ideale è acquistarli in primavera. Maggio, noto come mese delle spose, è il più costoso, a causa della festa della mamma.