Cos'è uno scheletro di carbonio?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è uno scheletro di carbonio? - Articoli
Cos'è uno scheletro di carbonio? - Articoli

Contenuto

Il carbonio è un elemento che costituisce il principale elemento costitutivo di tutti gli esseri viventi, incluse piante, invertebrati e vertebrati. Uno scheletro di carbonio è un legame o una catena di atomi di carbonio.


Tutti gli esseri viventi contengono carbonio (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Paul Friel)

Scheletro di carbonio

Come suggerisce il nome, uno scheletro di carbonio è la struttura interna delle molecole organiche. Ci sono variazioni nella struttura scheletrica degli atomi di carbonio, che crea un'ampia varietà di molecole.

Organizzazione di carboni

L'organizzazione degli atomi di carbonio nello scheletro va da una linea retta di atomi a formazioni ramificate e organizzazioni circolari. Altri atomi, come gli atomi di ossigeno o di idrogeno, possono legarsi agli atomi di carbonio per creare molecole.

Aminoacidi

Quando gli aminoacidi vengono rimossi durante il ciclo metabolico, rimane lo scheletro di carbonio originale. Quindi è libero di entrare in un nuovo ciclo metabolico e raccogliere nuovi atomi.


Generazione di energia

Se le cellule hanno bisogno di energia aggiuntiva durante i cicli metabolici, è possibile utilizzare lo scheletro di carbonio. L'ossigeno si lega agli atomi di carbonio in un processo chiamato ossidazione, formando una molecola di acqua, H2O e anidride carbonica, CO2.

catabolismo

Il catabolismo è il processo in cui le molecole vengono distrutte nelle loro parti costituenti, sia per creare ormoni, enzimi o energia. Nel catabolismo, il prodotto rimanente è lo scheletro di carbonio.