Qual è la differenza tra i circuiti paralleli e quelli seriali?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra i circuiti paralleli e quelli seriali? - Articoli
Qual è la differenza tra i circuiti paralleli e quelli seriali? - Articoli

Contenuto

I circuiti paralleli si differenziano dai circuiti di serie in due modi principali. Il primo termine menzionato ha più percorsi nei suoi circuiti, e alcune delle sue parti sono allineate in modo diverso rispetto a una disposizione in serie; questo allineamento influisce sulla quantità di corrente che fluisce attraverso il circuito.


Una linea di resistori su un circuito stampato viene utilizzata per ridurre il flusso di corrente (Comstock / Comstock / Getty Images)

Struttura di base del circuito

I circuiti più semplici consistono in una fonte di energia, come una batteria e un conduttore, come il filo di rame o d'argento. Ogni estremità del conduttore è collegata a uno dei terminali della batteria. Quando il circuito è attivo, gli elettroni fluiscono liberamente attraverso il circuito.

resistenze

Per la maggior parte dei sistemi elettrici, è importante controllare il flusso di corrente. Gli scienziati usano materiali naturali, chiamati resistori, per ridurre il flusso di corrente. La quantità di corrente che fluisce attraverso il sistema elettrico dipende dalla posizione di questi resistori, che è diversa per i due circuiti.


Circuiti in serie

Nei circuiti in serie, i resistori sono collegati tra loro in una linea tra le due estremità della fonte di alimentazione. La corrente scorre attraverso ogni resistenza, una dopo l'altra, perché non ha altri modi per fluire. Ogni resistenza riduce la quantità di corrente mentre passa attraverso il circuito, quindi la quantità di corrente nel circuito è molto inferiore rispetto a un circuito con un singolo resistore.

Circuiti paralleli

Questi circuiti assomigliano a strade multipath, con diversi percorsi allineati in parallelo l'uno con l'altro. Ogni percorso ha il proprio resistore. Mentre la corrente scorre attraverso questo circuito, si divide, inviando una parte della corrente attraverso ciascuno dei percorsi. Sebbene i resistori controllino il flusso di corrente attraverso ogni percorso, il circuito ha più corrente di un sistema con un singolo resistore e un percorso.