Contenuto
In un'azienda, le attività di acquisto e acquisto sono simili e generalmente hanno un'entità. Nonostante abbia una varietà di incroci e un insieme simile di competenze, la maggior parte degli analisti aziendali sottolinea le distinzioni tra queste aree.
Acquisizione
L'acquisizione è l'area aziendale responsabile dell'origine, della valutazione e dell'eventuale acquisto di beni e servizi. Gli acquirenti non solo valutano la qualità, la velocità di consegna e la quantità di potenziali acquisti, ma valutano ed evitano anche un acquisto non etico. L'acquisizione generalmente include gran parte del lavoro degli acquirenti, ma tende ad avere una portata più ampia.
Acquirenti
Gli acquirenti sono responsabili dell'ottenimento dei prodotti, della produzione di altri materiali e servizi necessari per il successo di un'operazione commerciale. Tuttavia, poiché l'area acquisti è più specifica, gli acquirenti devono essere a conoscenza della fornitura, degli standard, del layout e di varie altre attività nell'area acquisti.
Organizzazione acquisti
A seconda del settore, l'acquisizione può essere suddivisa in due settori. Si lavora con la filiera, occupandosi direttamente del prodotto realizzato dall'azienda. Questo tipo tende ad esistere solo nel settore manifatturiero. L'altro settore è responsabile dell'attivazione delle risorse, dei prodotti e dei servizi necessari al funzionamento dell'azienda, come attrezzature, tecnologia o consulenza professionale.
Organizzazione acquisti
Nella maggior parte delle aziende, indipendentemente dal settore, il settore degli acquisti è suddiviso tra le aree di negoziazione e acquisizioni e quella dell'organizzazione dei conti. Il primo è responsabile della ricerca di un materiale o di un mercato specifico e della negoziazione del prezzo migliore. I contabili gestiscono la liquidazione delle fatture e la registrazione delle ricevute. Di solito c'è un terzo settore all'interno dell'area acquisti che si occupa degli interessi particolari dell'industria. Ad esempio, nel processo di produzione, i professionisti hanno negoziato un prezzo basso per il filato, raggiungendo così gli obiettivi di riduzione dei costi dell'azienda. Il terzo settore si specializzerà nella ricerca di un modo per fornire materiali di buona qualità a un prezzo inferiore, soddisfacendo così gli obiettivi di risparmio di denaro del settore acquisti e il requisito di qualità del settore manifatturiero.