Contenuto
- Caratteristiche della formica nera
- Habitat della formica nera
- Caratteristiche di antitermite
- Habitat della termite
- Maggiori informazioni sulla termite
Formiche nere e formiche termite sono abbastanza comuni, facilmente reperibili in Nord America. Il primo, tuttavia, è più comunemente trovato e abita in aree come Europa, Asia e parti del Nord America. La dimensione dei due è la differenza più ovvia, poiché la termite è più di tre volte più grande della formica nera.
La formica termite è più di tre volte più grande della formica nera (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Caratteristiche della formica nera
Come dice il nome, le formiche nere sono nere. Gli operai misurano fino a 0,5 cm mentre la regina è lunga circa 1 cm. Sono monogami, cioè c'è solo una regina in ogni colonia di formiche.In genere, una colonia contiene da 4.000 a 7.000 lavoratrici, sebbene alcune abbiano raggiunto 15.000.
Habitat della formica nera
Le formiche nere di solito fanno i loro nidi a terra, in luoghi come prati, sotto lastre o alla base delle pareti. Viaggiano per lunghe distanze in cerca di cibo, spesso entrando nelle case. Tuttavia, di solito non fanno un nido dentro una casa.
Caratteristiche di antitermite
Le formiche termite sono anche di colore scuro, ma a volte con una tonalità di marrone o marrone rossastro. La dimensione delle colonie varia da 2.000 a 3.000 lavoratori. Questi insetti possono raggiungere fino a circa 2,5 cm di lunghezza, rendendoli una delle più grandi specie di formica.
Habitat della termite
Le formiche termite vivono sia all'aperto che al chiuso. Fanno i loro nidi dove c'è umidità o in legno cavo e decaduto. Queste formiche scavano tunnel attraverso il bosco e li usano per muoversi. Questo li rende famosi per la quantità di danni che possono causare a una proprietà. I tuoi posti preferiti sono sotto finestre, grondaie, ponti e balconi. Lasciano una scia di segatura nello stesso modo in cui le termiti fanno.
Maggiori informazioni sulla termite
Alcune specie di termiti dell'Asia sud-orientale hanno una capacità unica di esplodere quando minacciate, uccidendo all'istante tutti gli insetti vicini. Per quanto ne sappiamo, nessun'altra formica ha questa capacità. Possono farlo a causa di una ghiandola mandibolare che espelle una sostanza tossica.