Come tenere un discorso di tributo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Ogni Maledetta Domenica - Discorso motivazionale sul significato di essere una squadra
Video: Ogni Maledetta Domenica - Discorso motivazionale sul significato di essere una squadra

Contenuto

Un tributo riconosce ed esprime apprezzamento per i contributi e le caratteristiche di una persona, solitamente da una prospettiva personale. Queste occasioni vanno da eventi importanti della vita (come matrimoni e funerali) a pensioni, premi e celebrazioni di giorni speciali. Anche se l'omaggio è fatto oralmente, l'esercizio di pianificazione e scrittura aiuta a garantire che tu trasmetta i punti desiderati in modo vivido e succinto.

Passo 1

Preparati a scrivere. Raccogliere fatti e ricordi ridurrà la tua apprensione alla pagina bianca e contribuirà a rendere il tuo tributo qualcosa di più personale. Se non li conosci ancora, cerca i momenti salienti della storia di vita della persona, tra cui famiglia, istruzione, lavoro, chiesa e vocazione. Non includerai tutti questi dettagli nell'onore, ma li utilizzerai per presentare le tue conclusioni personali sul valore che il premiato ha per te e per gli altri.


Ricorda i momenti che hai avuto con il soggetto, concentrandoti su quelli che hanno avuto un impatto diretto su di te o che hanno esemplificato la sua personalità. (Guardare vecchie fotografie e lettere a volte rinfresca la memoria). Chiedi agli altri di condividere i tuoi ricordi.

Quali sono i principali argomenti riportati? Tra questi, individua il contributo e le caratteristiche che più hanno influenzato te e gli altri.

Passo 2

Inizia la prima bozza del tuo tributo. Per farlo, condividi la tua relazione con il soggetto, ovvero per informare il pubblico perché stai rendendo l'omaggio e per fornire un contesto generale per i tuoi commenti a venire. "João è stato il mio primo capo in XYZ e nei successivi 20 anni ..."

(Non limitarti all'idea che sia obbligatorio fare una dichiarazione di apertura o una citazione in profondità. Puoi decidere questo dopo la prima bozza, in fase di revisione).

Passaggio 3

Dopo aver scelto alcuni contributi speciali dalla persona su cui vuoi concentrarti, usa le storie per farle prendere vita. Per ognuno, condividi un'esperienza personale e racconta cosa ha significato per te vivere con quella persona o come la tua vita ne è stata influenzata. Riassumi il contributo e, se appropriato, estrapolalo ad altri che sono stati toccati in modo simile: "Proprio come la signora Jones [ha fatto questo] per me come mia insegnante, ha ispirato due generazioni di studenti a ..."


Considera se devi identificare e commentare brevemente gli altri risultati del destinatario, tenendo conto del probabile contenuto di altre tasse da pagare.

Passaggio 4

Evidenzia le caratteristiche speciali del premiato che ti ha maggiormente impressionato. Racconta storie per illustrarle quando puoi o fai figure retoriche: "È un volontario fedele e affidabile della clinica. Sarà lì ogni martedì, nella sua divisa bianca, ad accarezzare la mano dell'anziana donna sulla sedia a rotelle mentre gli occhi della tua infermiera privata cercano segni ... "

Passaggio 5

Ricapitoliamo brevemente i contributi e le caratteristiche che hai evidenziato dal premiato. Termina con una calorosa espressione del tuo rispetto e della tua relazione personale e, se applicabile, dei tuoi migliori saluti.

Passaggio 6

Quando la prima bozza è pronta, migliora il tuo lavoro. (Alcuni autori preferiscono lasciare da parte le loro bozze per un giorno o più, ritenendo che sia più vantaggioso avere un occhio "fresco" durante la modifica). Rivedi la bozza dal punto di vista del pubblico che la ascolterà. Avrà l'impressione voluta del premiato?


Oltre a controllare la grammatica e l'ortografia, prendi nota del modo in cui ti sei espresso. Se il discorso è presentato oralmente, leggilo ad alta voce e riformula frasi che sarebbero difficili da pronunciare, rendendole più colloquiali. Verifica se alcune frasi nella voce passiva possono essere migliorate utilizzando la voce attiva. (Preferisci "l'ha fatto ..." a "è stato fatto da lui ..."). Con occhio vigile, cerca ed elimina le parole non necessarie, considerando ciò che si può dire in modo più sintetico.

Se pensi che la tua bozza sia un po 'noiosa, cerca degli spazi per aggiungere una descrizione rivelatrice, una metafora interessante ("Era persistente come un ...") o una battuta leggera che evidenzi una caratteristica. Considera cosa delizierà o ecciterà il tuo pubblico.

Migliora l'inizio e la fine, che sono i momenti chiave per coinvolgere il tuo pubblico. Come hai attirato l'attenzione del pubblico per la prima volta e quale idea gli hai lasciato? Ora è il momento di ripensare a quella citazione o confronto che pensavo fosse così rilevante. Ma un'espressione personale semplice e sincera è sempre benvenuta e il tuo tentativo di avvicinarti al pubblico può avere successo.