Contenuto
La distensione della vescica è una condizione scomoda che può essere causata da una varietà di situazioni e malattie. Esistono trattamenti per affrontare questo problema. A volte la vescica viene volutamente distesa come trattamento in sé.
Definizione
La distensione della vescica è una malattia che fa aumentare le dimensioni della vescica e può persino bloccare l'uretra, lasciando l'individuo incapace di urinare. Ciò può portare all'accumulo di urina nella vescica e persino a una perdita nella cavità addominale, che è molto grave e può causare tossicità e morte.
Cause
Questo problema ha una varietà di cause, come una condizione chiamata iperplasia prostatica benigna, in cui la prostata cresce lentamente di dimensioni nel tempo. La sclerosi multipla può bloccare il neurone di controllo della vescica e causare anche questa distensione, così come il cancro alla prostata e la prostatite che, oltre alla malattia, promuove alcuni sintomi, come la frequenza e l'urgenza urinaria. Alcuni farmaci presi possono causarlo, così come il cateterismo.
Sintomi
La distensione della vescica è difficile da rilevare finché i sintomi non diventano gravi. Il sintomo più evidente è la sensazione di una vescica piena. Tuttavia, non sarai in grado di urinare o svuotarlo completamente. Se non trattata immediatamente, la vescica può gonfiarsi all'interno della cavità addominale e causare problemi ai reni, oltre a costrizione dei vasi sanguigni. Anche la vescica può rompersi.
Trattamento
La distensione della vescica viene trattata inserendo un catetere nell'organo per aiutare a succhiare l'urina. Questo viene fatto lentamente per consentire alla vescica e ai vasi sanguigni intorno ad essa di adattarsi. Altri trattamenti prevedono posizioni alternate fino a quando non si sentono comode, antidolorifici e persino un intervento chirurgico, se l'ostruzione è la causa dello sforzo.
Distensione della vescica come trattamento
La distensione della vescica, nonostante sia il risultato di una malattia o di un altro fattore, viene utilizzata anche dai medici come trattamento. La vescica viene talvolta riempita di liquido nel tentativo di diagnosticare una condizione chiamata cistite interstiziale, caratterizzata da dolore durante la minzione, anche se non c'è infezione. Sebbene le ragioni non siano note, il ceppo può curare questo problema.