Cos'è la sclerosi ossea?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cos'è la sclerosi ossea? - Articoli
Cos'è la sclerosi ossea? - Articoli

Contenuto

La sclerosi ossea può essere presente in una varietà di malattie e può causare una serie di deformità ossee specifiche e cumulative. Gli eventi e le cause della sclerosi ossea possono essere l'ingestione di specifici farmaci o minerali e vari tipi di cancro. Il grado di deformità dell'apparenza nella forma ossea dipende dal tipo di sclerosi sperimentato. Nella maggior parte dei casi, può avere poco o nessun effetto sul paziente o addirittura essere fatale.


Lesioni dovute all'osteoartrosi possono causare sclerosi ossea (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Erik Charlton)

definizione

La sclerosi ossea è anche chiamata sclerosi ossea.Secondo il sito Web Biology Online (biologia online gratuita), è "un aumento anormale della densità ossea e dell'indurimento". Quando i pazienti con osteoartrite o osteoma soffrono di lesioni, si comprime e si addensano, con conseguente aumento della densità ossea.

osteoartrite

Invecchiando, la cartilagine delle articolazioni del collo, delle mani, dei fianchi e dei piedi si deteriora. L'osteoartrosi è il tipo più comune di artrite ed è generalmente indicata come una malattia degenerativa delle articolazioni. La sclerosi ossea si verifica quando l'infiammazione aumenta e la formazione ossea aggiuntiva si verifica vicino all'articolazione, causando dolore, aumento della sensibilità e gonfiore. Nel tempo, le articolazioni del paziente diventano più rigide e meno flessibili.


Piccoli osteomi

L'osteoma è una produzione ossea non cancerosa, il più delle volte in forme piccole e sottili, di solito nelle pieghe del viso e nelle ossa del cranio. Spesso appaiono non rilevati fino alla comparsa dei sintomi e richiede un esame radiografico. La causa è sconosciuta, ma si ritiene che sia dovuta ad infiammazione quando gli osteomi appaiono nel condotto uditivo di nuotatori e sommozzatori in climi freddi. La sclerosi ossea sul viso e sulle ossa del cranio può anche essere il risultato di anomalie dello sviluppo o osteoblastoma. Vi è un evento medio più elevato nelle donne e, a volte, è correlato alla sindrome di Gardner quando ci sono diversi osteomi presenti contemporaneamente.

Grandi osteomi

Occasionalmente possono formarsi grandi osteomi sulla clavicola, sulle ossa pelviche o sulle ossa tubolari (lunghe). La sclerosi ossea in queste regioni è solitamente dolorosa e richiede un'attenta valutazione. La sclerosi di grandi ossa può includere lo strato esterno o compatto di osso, o lo strato interno o la cavità interna. Le cause possono variare da irregolarità della crescita a malattie e stati fatali come il cancro alle ossa o la malattia di Engelmann.


tipi

Gli osteomi compatti sono correlati allo strato esterno dell'osso. La sclerosi ossea è tipicamente visibile in superficie ed è identificata come osteoma centrale, grazie al suo attaccamento all'osso principale e alla superficie liscia. Gli osteomi trabecolari possono essere identificati al microscopio come centrali o periferici. I trabecoli sono identificabili da componenti caratteristiche, come accumuli di tessuto fibroso e midollo osseo all'interno del suo strato.