Come scrivere lettere

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come scrivere una lettera
Video: Come scrivere una lettera

Contenuto

Le lettere possono essere formali o informali, indirizzate a potenziali futuri datori di lavoro o alla famiglia e agli amici. Se vuoi scrivere una lettera di presentazione formale, dovrebbe sempre essere breve e obiettivo. La prima frase dovrebbe cercare di spiegare perché stai scrivendo al reclutatore, seguito da un elenco di qualifiche. Cerca di catturare l'attenzione del lettore all'inizio del testo, in modo da assicurarti che raggiunga la fine. Ecco i passaggi che devi seguire per assicurarti che la tua lettera sia impeccabile.


indicazioni

Assicurati che la tua lettera sia perfettamente pulita prima di inviarla (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Passo dopo passo

  1. Leggi la tua lettera. Quando leggi, puoi spesso correggere grammatica, ortografia, punteggiatura e struttura della frase. Assicurati di utilizzare le lettere maiuscole corrette all'inizio delle frasi e la punteggiatura appropriata. Le tue preghiere dovrebbero essere perspicaci, concise e facili da leggere. Man mano che progredisci nella scrittura, usa un correttore ortografico per trovare possibili errori ortografici.

  2. Rivedere e rivedere Analizza accuratamente la tua lettera per assicurarti di utilizzare correttamente la lingua, mentre aggiungi o rimuovi le parti per rendere la tua lettera più chiara e persuasiva possibile. Rivedi la lettera nel suo complesso, prestando attenzione agli errori di formattazione. Errori come spazi e schizzi non necessari dovrebbero essere cancellati così come ridondanze e ritocchi errati. Fai del tuo meglio per rimuovere la lingua inverosimile e frasi prolisse. Come affermato in precedenza, la tua lettera dovrebbe essere concisa e facile da leggere, andare dritto al punto, esponendo chiaramente le tue capacità e qualifiche e il modo migliore per entrare in contatto con te. Lasciare informazioni inutili e inappropriate.


  3. Chiedi aiuto agli amici. Potrebbe essere utile per un amico o un collega rileggere il contenuto della tua lettera. È bello avere una seconda opinione. Poni domande relative alla tua lettera a quella persona. Chiedile se sei entusiasta della compagnia e della posizione a cui ti stai candidando. Chiedete anche se il testo è ben scritto e chiaro. Non esitate a dare consigli e suggerimenti.

  4. Leggi come terza persona. Quando la tua lettera è finita, prova a leggerla come se fossi qualcun altro. Questo ti aiuterà a essere più obiettivo e definire se la tua lettera è veramente completa. Chiediti se la taglia è appropriata, se il tuo testo è convincente e se la lettera è effettivamente chiara. Inoltre, chiediti se desideri ricevere una lettera del genere da qualcuno. Puoi terminare con una breve frase che esprime, ancora una volta, il tuo interesse con un '' aspetta la tua risposta ''.