Contenuto
L'offerta e la domanda sono la base del sistema economico mondiale. In un mondo di pubblicità, marketing e promozioni, ci sono alcuni dubbi legati al fatto che la domanda crea l'offerta o l'offerta crea la domanda. Indipendentemente dalla risposta, non vi è dubbio che nel settore dei telefoni cellulari, il risultato è un enorme mercato. Secondo il quotidiano The Guardian nel Regno Unito, nel marzo 2009 più della metà della popolazione mondiale aveva le bollette del cellulare.
Milioni di telefoni cellulari venduti all'anno (immagine del telefono cellulare ovale di Timur1970 da Fotolia.com)
Paesi in via di sviluppo
Le vendite di telefoni cellulari nei paesi più poveri sono aumentate in modo significativo dal 2006 al 2010. La crescente disponibilità e riduzione dei costi dei telefoni cellulari e dei conti e l'assenza di linee fisse in molte parti dell'Africa hanno portato a un mercato volatile in cui milioni di persone hanno acquisito telefoni cellulari in un brevissimo periodo di tempo. La forza di queste vendite sembra essere stata di breve durata, e ora alcuni produttori di telefoni cellulari credono che ci sia una saturazione del mercato internazionale.
Le persone stanno rinunciando su linee fisse
Un altro fattore che ha aumentato la vendita di telefoni cellulari è stato il fenomeno di persone che già avevano linee telefoniche fisse e hanno rinunciato a fare uso esclusivo dei loro telefoni cellulari. Poiché i telefoni cellulari possono essere utilizzati a casa o in altri luoghi, molte persone preferiscono pagare solo per la bolletta del cellulare e utilizzarlo come telefono di casa quando sono a casa.
Messaggi di testo
I messaggi di testo sono una caratteristica dei telefoni cellulari che non esistono sui telefoni tradizionali. Questa funzione aggiuntiva rende i telefoni cellulari preferibili alle linee fisse per molte persone grazie alla flessibilità di poter inviare messaggi in qualsiasi momento e accedervi quando è conveniente. I messaggi di testo sono anche attraenti per le persone che non amano parlare al telefono e sono utili in ambienti in cui non è opportuno parlare o ricevere chiamate.
Nuovi modelli
Man mano che i nuovi telefoni cellulari vengono sviluppati e commercializzati, diventano interessanti per il segmento della popolazione che, per ragioni di concorrenza, tendenze o esigenze aziendali, è sempre sul mercato alla ricerca degli ultimi aggiornamenti. Man mano che i dispositivi mobili diventano più piccoli, più complessi e offrono sempre più opzioni, come l'accesso alla posta elettronica, l'interfaccia desktop e i giochi, molte persone scartano i loro vecchi telefoni e ne acquistano di nuovi. Questo processo di promozione dell'obsolescenza è antico quanto il capitalismo stesso, poiché aumenta i profitti dei produttori, ma viene accelerato e messo sempre più in risalto nel mondo dei computer e dei telefoni cellulari.