Come fare un flauto di Pan con 8 note

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Costruiamo il Flauto di Pan con le cannucce
Video: Costruiamo il Flauto di Pan con le cannucce

Contenuto

Il flauto Pan (o anche i tubi Pan come lo strumento viene chiamato) è composto da una serie di tubi di diverse dimensioni. Ogni provetta crea una nota diversa o "chiave". Più lungo è il tubo, più profonda è la nota. C'è un'ampia varietà di Pan Flute, ognuno con un diverso set di note. Con un flauto di Pan a otto note, puoi suonare un'intera ottava, dandoti l'accesso a tutte le note nella tonalità selezionata.


indicazioni

Duplica il numero di chiavi che hai posizionando i tubi su due file (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Metti il ​​PVC su un pezzo di carta.

  2. Segna sulla carta gli intervalli in cui intendi tagliare il tubo in PVC. La lunghezza di ciascuna sezione è ciò che dà l'altezza della nota. Mentre l'impostazione delle note è una questione di preferenza, è preferibile avere un intervallo armonico coerente tra le note. Per questo motivo, anche la differenza di dimensioni tra una e l'altra dovrebbe essere approssimativamente la stessa. Ad esempio, segnare un pezzo di 15,4 cm per una C, un pezzo di 13,65 cm di lunghezza per un Ré e un pezzo di 12,07 cm per un Mi.

  3. Tagliare il tubo in segmenti usando i segni di carta come guida.

  4. Usa la fine di uno dei tubi come modello per disegnare sul foglio di PVC.


  5. Tagliare otto dischi circolari dal foglio di PVC con il temperino.

  6. Incolla un disco sul fondo di ciascun tubo per chiuderlo. Questo crea una camera dove risuona il suono del tuo respiro.

  7. Allineare i tubi da un lato all'altro in modo che le loro estremità aperte siano allineate.

  8. Misurare la larghezza combinata del gruppo tubo e scriverlo.

  9. Tagliare due pezzi del materiale adesivo, ognuno dei quali ha una lunghezza pari al doppio della larghezza combinata dei tubi più 25,4 mm.

  10. Avvolgere il primo pezzo di materiale adesivo attorno ai tubi, 12,7 mm dalla parte superiore e ruotare il materiale di scorta all'estremità con un nodo per fissarlo. Fare attenzione quando si esegue questa operazione in modo che i tubi non "si ammassino" e si trovino fianco a fianco.

  11. Avvolgere il secondo pezzo di raccordo intorno ai tubi, 12,7 mm sopra il fondo del tubo più corto e fare un nodo all'estremità.


Cosa ti serve

  • Tubi in PVC di 50,8 cm di lunghezza e diametro non superiore a 3,2 mm
  • Lastra in PVC spessore 16 mm
  • Coltello tascabile
  • Bambù, vimini o altro materiale legante robusto
  • colla