Come fare un soffietto per una fucina

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Blacksmithing Project - Blacksmith Bellows 3
Video: Blacksmithing Project - Blacksmith Bellows 3

Contenuto

Un soffietto è uno strumento comunemente usato dai fabbri nelle fucine. Questo strumento è composto da un corpo centrale circondato da due lame collegate con un air bag. Le due lame possono essere distanziate per riempire d'aria il sacco. Quando vengono ricollegati, costringono l'aria compressa attraverso un ugello puntato alla base di un incendio. La temperatura del fuoco può essere modificata aumentando o diminuendo la quantità di flusso d'aria del soffietto.


indicazioni

Un soffietto può essere utilizzato per gli incendi in un camino per aumentare la circolazione dell'aria (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Disegna la forma di una lacrima su un foglio di circa 90 cm di lunghezza e 35 cm nel punto più largo. Individua il punto nella parte superiore dello strappo dove i bordi della forma sono distanti 5 cm. Disegna una linea orizzontale collegando i bordi in quel punto. Taglia lo stampo.

  2. Posizionare lo stampo a strappo su un pezzo di lastra di compensato da 1,5 cm e ritrarlo per quattro volte. Taglia tutti e quattro i pezzi con la sega tico-tico. Queste saranno le parti superiore e inferiore e le parti del corpo del tuo soffietto.

  3. Metti un pezzo di corpo in compensato di fronte a te. Misurare la distanza di 15 cm dai lati sinistro e destro del pezzo nella parte più larga dello stampo. Praticare un foro da 1 pollice in ogni misura. Ripeti questo passaggio sul secondo pezzo di corpo.


  4. Metti la parte superiore del soffietto di fronte a te. Misurare la distanza di 9 cm dai lati sinistro e destro del pezzo nella parte più larga dello stampo. Praticare un foro da 1 pollice in ogni misura. Misurare 2,5 cm dal bordo interno di ciascun foro e praticare un altro foro di 2,5 cm in ogni misura. Dovresti avere 4 fori in una linea verticale distanti 2,5 cm.

  5. Misura, segna e taglia un pezzo di tessuto da arredamento di 10 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza. Centrare questo pezzo di tessuto sopra i fori nella parte superiore del soffietto. Staple il bordo superiore del tessuto nel legno. Questa parte è il bordo vicino alla cima piatta di 7,5 cm dallo stampo a goccia.

  6. Misura, segna e taglia 15 pezzi di legno di 2,5 x 2,5 cm e 2,5 cm di lunghezza. Questi saranno i lembi di rimozione del soffietto.

  7. Metti un pezzo del corpo rivolto verso di te. Posizionare i 15 lembi di spaziatura attorno al bordo più esterno del corpo in modo che i bordi esterni siano allineati. Posiziona il secondo pezzo di corpo sopra le linguette di spaziatura. Unisci i tre strati di legno con viti per legno. Lasciare una porzione orizzontale di 2,5 cm dell'apertura del corpo.


  8. Misura, segna e taglia un pezzo di legno 5 x 5 cm e 5 cm di lunghezza. Praticare un foro da 1 pollice al centro di un lato. Questo sarà il supporto per il tubo.

  9. Posizionare il supporto a 5 cm dalla parte superiore del corpo. Infila un sottile strato di colla attorno al bordo del supporto e unisci i due pezzi. Lascia asciugare la colla.

  10. Attaccare un bordo di una cerniera a 5 cm dalla punta dei pezzi anteriore e posteriore. Assicurarsi che la cerniera sia fissata sul lato senza il tessuto del rivestimento. Allineare le parti anteriore e posteriore su entrambi i lati del corpo in modo che le cerniere siano fuori. Attaccare le tre estremità libere della cerniera alla staffa.

  11. Misurare, segnare e tagliare un pezzo di tubo di metallo di 2,5 cm e 20 cm di lunghezza con una sega ticotica.

  12. Stendere un sottile strato di colla attorno ai bordi del foro del supporto.Far scorrere il tubo a metà strada attraverso il foro e lasciare asciugare la colla.

  13. Avvolgere un pezzo di vinile attorno al lato esterno del soffietto lasciando 5 cm di materiale rivolto verso l'alto sopra la parte superiore del soffietto. Attacca il materiale in eccesso sulla parte superiore del soffietto con uno strato sottile di colla e punti metallici.

  14. Ruota di lato i soffietti e apri la parte anteriore e posteriore il più lontano possibile. Piega il vinile attorno alla parte posteriore del soffietto. Attacca 5 cm di materiale sul bordo posteriore del soffietto usando uno strato sottile di colla e punti metallici. Taglia il vinile in eccesso.

  15. Nastro isolante attorno alla staffa e cerniere a soffietto per garantire una tenuta forte.

  16. Misura, segna e taglia due pezzi di 5 x 5 cm e 30 cm di lunghezza. Posizionare il pezzo verticalmente lungo la parte inferiore del soffietto in modo che sporga di 15 cm dal bordo. Fissare il legname alla sommità del soffietto con due viti di legno. Ripeti questo processo sul fondo del soffietto.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • forbici
  • Fogli a 2 strati 0,6 cm di spessore 1,2 x 1,2 m
  • seghe da traforo
  • trapano
  • Punta da 2,5 cm
  • Tubo di metallo di 2,5 cm di diametro
  • Tessuto da tappezzeria
  • cucitrice
  • clip
  • Legname 2,5 x 2,5 cm
  • Sega circolare
  • 19 viti per legno 4,5 cm
  • Legname 5 x 5 cm
  • Colla per legno
  • 8 viti per legno da 1,5 cm
  • vinile
  • Nastro isolante