Perché le mie foglie di rosmarino diventano gialle?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché le mie foglie di rosmarino diventano gialle? - Articoli
Perché le mie foglie di rosmarino diventano gialle? - Articoli

Contenuto

Come la maggior parte delle erbe, il rosmarino è facile da curare e coltivare. Tuttavia, ha la sua parte di problemi che possono far sì che le foglie inizino a ingiallire. Di solito, se agisci velocemente, puoi salvare la pianta, poiché la maggior parte dei problemi che causano l'ingiallimento è causata dalla mancanza di cure adeguate.


Un rosmarino sano ha un forte colore verde (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

acqua

Se l'intero piede di rosmarino è giallo, comprese tutte le foglie, è probabile che la pianta non abbia ricevuto abbastanza acqua. Controllare il livello di umidità del suolo inserendo un dito a circa 2 cm di profondità. Se è secco, dai alla pianta dell'acqua. In alcuni casi, potrebbe essere troppo tardi e il rosmarino morirà; tuttavia, molte piante diventeranno sane una volta che cominceranno a ricevere acqua regolarmente.

nutrienti

Se un piede di rosmarino non riceve nutrienti essenziali, in particolare azoto, può iniziare a diventare giallastro. Fertilizzare la pianta con un concime generale, ripetendo il trattamento ogni uno o due mesi, durante la primavera e l'estate, soprattutto se la pianta viene coltivata in una fioriera o in una pentola.


luce

Il rosmarino conservato in una pentola in veranda o al chiuso potrebbe non ricevere abbastanza luce per essere in salute. Una pianta che non riceve luce inizierà a ingiallire e alla fine appassirà e morirà. Spostare il rosmarino in un luogo dove riceve da 8 a 10 ore di luce solare indiretta al giorno, o collocarlo all'esterno.

insetti

Le infestazioni di insetti, come tripidi, aleurodidi e afidi, possono danneggiare le foglie di un rosmarino. Alla fine, questo fa sì che le foglie diventino gialle e marroni. Il danno è solitamente limitato a una singola sezione della pianta invece che alla totalità, come nel caso della mancanza di acqua, sostanze nutritive e luce solare. Spruzzare la pianta con una miscela di detergente e acqua per uccidere gli insetti.