Come funziona una penna a sfera retraibile

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
come è fatto penna a sfera
Video: come è fatto penna a sfera

Contenuto


Le penne a sfera vengono utilizzate quotidianamente da molte persone (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Le parti

Semplice come le penne a sfera, sono una creazione piuttosto geniale. Fondamentalmente, c'è un corpo composto da due parti e ospita il serbatoio (il tubo dell'inchiostro). Alla fine del serbatoio, c'è un suggerimento, e ha una sfera. Su ciascun lato del serbatoio, all'interno del corpo, c'è una molla, e per fissare la molla c'è una vite e un morsetto (uno su ciascun lato).

L'inchiostro

Ciò che separa le penne a sfera dalle penne più vecchie è l'inchiostro. In passato, la punta della penna, il calamo e la penna stilografica portavano inchiostro nero. Funzionava bene, ma scorreva in modo irregolare, richiedeva tempo per asciugarsi e spesso si induriva all'interno della penna, intasandolo. Ma nel 1943 il giornalista ungherese Laszlo Biro ebbe l'idea di usare una vernice simile ai giornali, perché quasi non si cancellavano e si asciugavano quasi all'istante. E per perfezionare l'idea, ha creato il concetto di usare una sfera sulla punta per distribuire la vernice in modo più uniforme.


La sfera

La palla si trova sulla punta della penna. È tenuto da una presa, dove la palla è stretta ma si muove liberamente. La gravità forza l'inchiostro fuori dal serbatoio, ma la sfera rimane intrappolata fino a quando la sfera non viene rotolata. Quando la palla rotola sulla carta, raccoglie l'inchiostro dal tubo e lo trasferisce alla pagina. Questa palla impedisce anche all'aria di entrare nel serbatoio, che mantiene la vernice bagnata.

La retrazione

All'interno della penna ci sono un paio di molle che permettono al tubo di ritrarre. La prima molla (molla a cricchetto) si trova all'interno della metà inferiore del corpo (dove esce la punta). Il serbatoio passa attraverso questa primavera prima di passare attraverso l'apertura del corpo. Dall'altro lato del serbatoio, c'è una molla situata nella metà superiore del corpo. Questa molla (pulsante a molla) è collegata a una vite e un morsetto, che sono collegati al pulsante della penna. Quando viene premuto questo pulsante, forza la molla, che spinge fuori il serbatoio. Un meccanismo di bloccaggio formato da piccoli denti e fori è fissato per tenere il tubo fuori dal corpo quando necessario, e quando si ritrae, il meccanismo si sblocca e ritorna nella molla a cricchetto.