Come la chirurgia laser funziona per i calcoli renali

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Calcoli renali, come si eliminano senza traumi né dolori
Video: Calcoli renali, come si eliminano senza traumi né dolori

Contenuto


La chirurgia laser è indicata per calcoli renali molto piccoli (immagine chirurgia di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)

Quando è necessaria la chirurgia laser?

La chirurgia laser è solitamente indicata per calcoli renali molto piccoli, di circa 5 mm di diametro o meno. Anche se molto piccole, queste pietre possono rimanere bloccate negli ureteri sulla via della vescica. Perché bloccano gli ureteri, questo può prevenire la minzione. Il consumo eccessivo di liquidi e analgesici è di solito prescritto, ma se questo non può rimuovere il calcolo renale, la chirurgia laser, in particolare la litotripsia laser, è il passo successivo.

Come funziona la chirurgia della pietra del rene laser

Prima viene somministrata un'anestesia generale e il paziente viene addormentato. Una piccola telecamera viene inserita lungo l'uretra, la vescica e l'interno dell'uretere. La fotocamera, chiamata ureteroscopio, viene utilizzata per localizzare il calcolo renale. Un piccolo laser, sottile come un cavo in fibra ottica, viene posizionato insieme all'ureteroscopio. Il laser spara a un raggio continuo sulla superficie del calcolo renale, che viene spezzato in frammenti più piccoli. L'ureteroscopio viene rimosso e i frammenti saranno in grado di passare la volta successiva che il paziente urina.


Pericoli di litotripsia laser

La procedura può causare sanguinamento eccessivo nell'uretere e nella vescica. Di solito, questo non è pericoloso tranne nei pazienti che hanno problemi di coagulazione del sangue. Inoltre, sebbene tali procedure siano condotte in condizioni di sterilizzazione, la litotripsia laser può provocare infezioni del tratto urinario. La procedura può anche causare cicatrici lungo le pareti interne dell'uretere. Questo potrebbe interferire con la minzione, che potrebbe richiedere altre procedure chirurgiche per correggere questo problema.