Gruppi funzionali di testosterone

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Aumentare il testosterone senza assumerlo : SERMS in alternativa alla TRT?
Video: Aumentare il testosterone senza assumerlo : SERMS in alternativa alla TRT?

Contenuto

Il testosterone (C19H22O2) è un ormone steroideo, o androgeno, correlato al colesterolo. Il suo principale gruppo funzionale è un modello di tre anelli contenenti sei atomi di carbonio e un anello con cinque atomi di quello stesso elemento.


I peli del viso sono un prodotto del testosterone (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Faith Goble)

Risorse aggiuntive

Legato al carbonio 3, vi è un raggruppamento chetonico, che è coniugato tramite un doppio legame tra i carboni 4 e 5. Sul carbonio 17, c'è un gruppo ossidrile. Questo gruppo può essere manipolato nei laboratori chimici per buoni scopi.

Esterificazione idrossilica

Il gruppo ossidrile reagisce con un acido per formare un estere, lasciandolo meno solubile. Quando viene iniettato nel corpo, sarà consumato lentamente, sotto forma di una medicina a lunga durata d'azione.

Alchilazione di idrossile

Il gruppo -OH può essere rimosso e sostituito da un gruppo alchilico, ma anche da un radicale metilico (OCH 3) o etile (-C 2 H 5). Questo permette la produzione di testosterone per uso orale.


Livelli di testosterone

I livelli degli ormoni sono regolati dalle ghiandole attraverso un meccanismo di ritorno. Le caratteristiche del sesso secondario maschile e il corretto funzionamento dei testicoli dipendono dai livelli di testosterone. Alcuni interventi chirurgici al cervello possono alterare la concentrazione di questo ormone, richiedendo un'integrazione.

Testosterone nelle femmine

Sebbene negli uomini siano prodotte quantità molto maggiori di testosterone, anche le femmine producono questo ormone e ricevono gli stessi benefici dei maschi, incluso lo sviluppo muscolare e l'interesse sessuale.

Interventi medici

Il testosterone aiuta alcuni pazienti affetti da AIDS affetti da atrofia muscolare ed è anche utile per alcuni sintomi della menopausa e può anche essere usato nei trattamenti per alcuni casi di depressione.