Iperpigmentazione dell'iride nei gatti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Iperpigmentazione dell'iride nei gatti - Articoli
Iperpigmentazione dell'iride nei gatti - Articoli

Contenuto

L'iride è la parte dell'occhio che ha il colore. Con l'iperpigmentazione dell'iride, le macchie sugli occhi iniziano a cambiare colore, diventando particolarmente visibili quando riflettono la luce. Ci sono due cause di iperpigmentazione dell'iride nei felini - melanosi e melanoma dell'iride.


Melanose di iris

La melanosi dell'iride è di solito una condizione benigna, che può causare macchie di scolorimento sull'intero iride di un occhio, anche se a volte colpisce entrambi gli occhi.

Melanoma dell'iride

Il melanoma dell'iride è causato da una lesione maligna che cresce sopra l'occhio e blocca la diffusione della luce.

segni

La melanosi dell'iride normalmente non distorce la superficie dell'occhio, ma il melanoma dell'iride tende a formare un nodulo che si gonfia sotto la superficie dell'occhio.

trattamenti

La melanosi dell'iride è di solito non trattata, a meno che non provochi un glaucoma secondario, che è un aumento della pressione intraoculare. Il glaucoma sarebbe trattato con monitoraggio e farmaci. Il melanoma dell'iride richiede solitamente la rimozione del tumore e talvolta l'occhio se il tumore è molto aggressivo.


uveite

L'uveite è un'infiammazione nel flusso sanguigno dell'occhio e l'uveite cronica a volte può imitare i segni di iperpigmentazione dell'iride.