Contenuto
Le lampade sono lampade a olio, realizzate in vetro e ricercate dai collezionisti di preziosi oggetti d'antiquariato. Conoscere la storia di queste lampade può essere un'informazione preziosa nella tua ricerca di decorazioni vintage.
Le lamparinas hanno storie interessanti (immagine lamparas di Carlos-bcn da Fotolia.com)
Outlet di prodotti alimentari e bevande
I Vittoriani usavano vari carburanti per le lampadine. I più grandi usavano l'olio ricavato dalle balene spermacete; "combustione a vapore fluido", che era una miscela di alcool e trementina; olio di carbone; benzene e canile. Più tardi, le lampade usavano il cherosene, che è una forma distillata di carbone. Molti di questi carburanti, come la canapa, una forma purificata di trementina, erano volatili e facilmente esplosi. Usare cautela quando si usano lampade vintage per l'illuminazione. Non lasciare mai una luce accesa senza supervisione. Assicurati che siano stati ripuliti prima di lasciare la stanza.
19 ° secolo
Le lampade avevano questo nome dalla pratica del 19 ° secolo di mettere lampadine in miniatura con una piccola quantità di carburante nei salotti. I fidanzati sarebbero venuti alle riunioni con le fiamme, poiché era stato stabilito che se ne sarebbero andati quando l'olio sarebbe sparito.
20 ° secolo
Lampade in miniatura furono utilizzate alla fine degli anni '30 e all'inizio degli anni '40 per illuminare di notte, tuttavia, con la diffusione dell'elettricità nelle aree rurali, l'uso di lampade per questo scopo fu interrotto.