Idee per i messaggi di condoglianze

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Frasi e Aforismi sulle persone speciali
Video: Frasi e Aforismi sulle persone speciali

Contenuto

A seconda che tu stia scrivendo un messaggio di condoglianze a un collega, un cliente, un amico o un familiare, è possibile fare riferimento all'evento in molti modi diversi. Il tipo di relazione che hai con la persona che riceverà il messaggio di condoglianze è ciò che ti aiuterà a modellarlo. I tuoi sentimenti possono essere espressi in carte, lettere e articoli.


Ci sono diversi modi di scrivere un messaggio di cordoglio a seconda della persona che lo riceverà (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Ad un amico

I messaggi di condoglianze devono essere brevi, con un massimo di un paragrafo o due. Concentrati su ciò che sai sul defunto. Era coinvolto nel servizio pubblico? Che cosa le persone sembrano piacere di lui? Cerca di includere aneddoti che riflettono queste caratteristiche. Per esempio, "Mary era devota ai bambini e dedica la sua vita a prendersi cura degli altri, e per sempre ci mancherà" o "John era sempre lì quando avevamo bisogno di lui.

Per un collaboratore

Un messaggio di condoglianze a un collega può dire: "Siamo dispiaciuti per la tua perdita, sei nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere" o "Siamo rattristati per la notizia della morte di Lucia. Siamo disponibili mercoledì e vorremmo portarti a Ti chiameremo in anticipo per confermare se puoi. "


Per un cliente

Un messaggio di condoglianze a un cliente commerciale può essere del tipo "Ci scusiamo per la tua perdita e vorremmo che tu sapessi che siamo a tua disposizione in questo momento di bisogno". Se il defunto ha lavorato nel servizio pubblico, il messaggio potrebbe riferirsi a questo fatto. Ad esempio: "José ha lavorato duramente per la sua comunità e sono molto triste per la sua scomparsa."

Per un membro della famiglia

Includi un po 'di memoria o di storia che conosci sul defunto. Possono essere divertenti purché non abbiano una connotazione negativa. Ti ha insegnato a leggere, a praticare una professione, oa darti altri tipi di lezioni di vita? Menzionalo nel tuo messaggio. Ad esempio: "Cyntia ha sempre avuto molta pazienza nell'insegnarmi ed è stato grazie a lei che sono riuscito a finire l'università, ha avuto un impatto enorme sulla mia vita e per sempre la amerò e mi mancherà".


Dichiarazioni da evitare

Non dire mai a una persona in lutto di "superare" la morte di una persona cara, non fare piani senza prima consultarli ed evitare dichiarazioni religiose se non si conosce la religione del defunto. Evita anche dichiarazioni come "Capisco come ti senti" o "sarai in grado di andare avanti quando arriverà il momento". Questo tipo di affermazione sembra annullare il dolore di chi è in lutto. Non offrire aiuto nel tuo messaggio di condoglianze se non intendi fornirlo effettivamente.