Informazioni sul cibo italiano

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Vocabolario della CUCINA in ITALIANO: Impara Nuove Parole e Parla come un VERO ITALIANO! 👩🏼‍🍳 🍳
Video: Vocabolario della CUCINA in ITALIANO: Impara Nuove Parole e Parla come un VERO ITALIANO! 👩🏼‍🍳 🍳

Contenuto

La cucina italiana ha da tempo una posizione stimata nel mondo della cucina internazionale, rispetto alla cucina francese a questo livello. L'autentica cucina italiana è diversa da quella che gli americani identificano come italiana. Esso varia da regione a regione in Italia, tuttavia ha caratteristiche che consentono di mettere le varietà regionali in uno stesso gruppo, distinguendolo dalle altre cucine mediterranee.


Piatto tipico italiano (Foto per gentile concessione di flickr.com/creativecommons)

carni

Il cibo italiano non è l'opzione migliore per i vegetariani, dal momento che le carni svolgono un ruolo importante in pranzi e cene da tutte le regioni d'Italia. Carne di maiale e salsiccia sono i protagonisti della cucina italiana, principalmente nelle regioni dell'Umbria, della Basilicata, delle Marche e della regione settentrionale nota per la sua pancetta. I cibi sardi includono generalmente maiale e cinghiale. Più interno, montone e agnello sono popolari. Ma è curando la carne che gli italiani sono famosi, e questi, chiamati salumi in italiano, sono una graffetta in tutto il paese. Tutte le carni - di mucca, capra, maiale e vitello - si trovano nella forma curata. Salate, affumicate e secche, hanno iniziato come metodo di conservazione del cibo e da allora si sono sviluppate tecniche e sapori che ne hanno fatto il maggior componente del cibo italiano. Il Salumi ha due categorie: quelle che provengono da un intero taglio di carne, come il prosciutto e il prosciutto di Parma, e quelli da carne macinata, affettata o affettata, come salsicce e salami.


Carni italiane

Pasta, pane e cereali

La pasta e il pane variano a livello regionale nella preparazione e negli ingredienti, ma questi alimenti sono la parte principale dei pasti italiani. La regione Emilia-Romagna è conosciuta come la capitale di massa del nord Italia, dove la stessa farina viene anche utilizzata per produrre pane. Lasagna, tortellini e tagliatelle sono la pasta che ha avuto origine a Bologna. Le masse più pesanti si trovano nella regione Lazio. Il risotto non è una messa, ma è un piatto tradizionale di riso che è principale nella regione Lombardia. Appare in piatti italiani da tutto il paese. Pane e pasta sono serviti in grandi porzioni durante il pranzo e la cena in Italia, e la reputazione della cucina italiana è "pesante" può essere attribuita a questi alimenti, così come il fatto che gli ingredienti di crema e burro prevalgono nella loro preparazione.


Regione costiera in Italia

Pesce e frutti di mare

La versione americana del cibo italiano di solito non ha pesce o frutti di mare. Tuttavia, poiché si trovano nel Mediterraneo, gli italiani incorporano nella loro dieta tanti frutti di mare come i greci. Il cibo sardo comprende in genere abbondanza di frutti di mare, tonno, calamari e altri pesci, così come i piatti costieri della regione Marche. Ostriche e cozze sono gli accompagnamenti predominanti nei piatti delle città costiere. I pesci d'acqua dolce si trovano anche nelle cucine di regioni come l'Umbria, dove anguilla, barbo, coregone e pesce persico sono componenti comuni dei piatti.

Formaggio italiano: una specialità

formaggio

Il formaggio è l'orgoglio degli italiani tanto quanto lo è per i francesi. L'Italia produce una varietà di formaggi diversi, che, come in Francia, sono denominati in base alla regione o città in cui vengono prodotti, e molti di loro hanno guadagnato l'etichetta "Denominazione di Origine Controllata" (Denominazione di Origine Controllata). La regione di Campanha è famosa per la produzione di mozzarella in una versione che utilizza latte di bufala. Alcuni formaggi della regione Lombardia includono gorgonzola, taleggio, robiola e crescenza. Il parmigiano reggiano (da cui deriva il parmigiano) è ampiamente consumato e viene prodotto nelle regioni Emilia, Parma, Modena e Bologna.

Olio d'oliva ed erbe

Il cibo italiano include olio d'oliva ed erbe fresche. La maggior parte delle regioni produce olio d'oliva, ma la produzione maggiore è in Puglia (Puglia). Le olive di Leccino, Moraiolo, Frantoio e Pendolino vengono utilizzate per la produzione di olio d'oliva nella regione Toscana. Prezzemolo, salvia, aglio e basilico sono alcune delle erbe predominanti nella cucina italiana. Anche lo zafferano è molto apprezzato. Influenze ebraiche, arabe, francesi, austriache, greche, tra gli altri, si riflettono nell'uso di erbe e spezie nella cucina italiana.

verdura

In tutto il paese, gli italiani danno la priorità all'uso di verdure fresche in cucina. Il suolo dell'Italia varia da nord a sud e presenta regioni montuose, vulcaniche e costiere che influiscono sulla quantità e sui tipi di colture. Pomodori, peperoni, broccoli e spinaci sono verdure chiave. Melanzane, cipolle, asparagi e fagioli sono anche ampiamente utilizzati nella cucina italiana.

Altri cibi italiani

Essere qualcosa di molto regionale, autentico cibo italiano è difficile riassumere in una lista concisa. Oltre ai comuni cibi italiani sopra elencati, la polenta (a base di farina di mais), noci e peperoni (tipo peperoncini) sono anche cibi comuni nella cucina italiana. Burri, creme, formaggi, pomodori, porri e una lunga lista di altri ingredienti si aggiungono all'amore degli italiani per salse e zuppe. Dolci (biscotti, torte e strudel), espresso e vino sono una parte importante della ristorazione in Italia. Contrariamente alla credenza popolare, l'Italia supera la Francia come il più grande produttore di vino al mondo.