Come installare il tubo PEX dal rifornimento idrico

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
How to Install an RPZ Valve (Plumbing Tutorial)
Video: How to Install an RPZ Valve (Plumbing Tutorial)

Contenuto

Il tubo PEX è realizzato in plastica flessibile ed è disponibile nei diametri 3/8, 1/2, 3/4 e 1 pollice e viene utilizzato per tubazioni interne di acqua calda e fredda (anziché rame o tubo zincato) e per riscaldamento a pavimento. C'è una vasta gamma di connessioni disponibili. Tubazioni e raccordi sono facili da montare. L'installazione richiede l'uso di una pinza speciale per crimpare l'anello PEX, che è costosa da acquistare, ma economica da affittare, purché sia ​​disponibile per l'affitto nella propria località.


indicazioni

Tubo PEX, connessione e anelli di crimpatura (Http://media.rd.com/dynamic/82/39/74/200702_PEX_002.jpg)
  1. Praticare dei fori nei perni della parete in legno con un trapano angolare a 90 gradi e un trapano a pala da 1 - 1/4 a 1 - 1/2 pollice nel punto in cui si desidera passare il tubo PEX. Utilizzare pinze e ganci PEX per fissare il tubo a travi e altre strutture di supporto. Utilizzare i morsetti e le bretelle PEX vicino alle pieghe per ridurre la tensione sui raccordi e mantenere il tubo in posizione.

  2. Passare il tubo attraverso i fori mentre un aiutante alimenta il tubo da un rotolo più grande. Applicare piastre metalliche alle travi in ​​cui sono realizzati i fori in modo che viti e chiodi non forano accidentalmente il tubo PEX quando le pareti sono finite.

  3. Applicare i collegamenti facendo scorrere un anello di crimpatura sopra il tubo. Inserire la punta della connessione nel tubo in modo che la punta del tubo tocchi la spalla della connessione. Far scorrere l'anello di crimpatura sopra la punta del tubo lasciando 3 o 6 millimetri esposti. Utilizzare lo strumento di crimpatura per fissare l'anello saldamente in posizione. Un crimp è solitamente sufficiente, ma un secondo può rendere la giunzione più sicura.


  4. Far scorrere il calibro "calibro - non passa" sull'anello di crimpatura per determinare se è stato inchiodato correttamente come indicato nella guida all'installazione (consultare il link Risorse).

  5. Ripetere i passaggi da 1 a 4 fino a quando tutti i tubi sono installati e tutte le connessioni sono piegate in posizione. Accendere l'approvvigionamento idrico principale e controllare eventuali perdite nelle articolazioni. Ripeti i giunti che perdono e prova di nuovo.

suggerimenti

  • I tubi PEX sono disponibili in rulli da 30 metri, quindi l'installazione di una condotta lunga e continua è semplice e veloce. Il tubo PEX si espande e si contrae 2,5 centimetri per ogni 30 piedi di tubazioni continue per ogni 10 gradi di variazione di temperatura, sia per temperature più basse che più fredde, quindi è necessario compensare questa espansione e contrazione aggiungendo un po 'di gioco al tubo quando è installato. Procedere come segue: 1) Tagliare il tubo un po 'più del necessario; 2) Sulle sezioni orizzontali, applicare fermamente le staffe e le staffe, ma non serrarle attorno al tubo. Lasciare che il tubo si muova liberamente nella staffa o nella staffa per spostarsi, 3) Sulle sezioni verticali, crea un anello di 30 cm sul tubo o aggiungi 30 cm di spazio aggiuntivo in un tratto tra due fasci.
  • I morsetti possono trovarsi a una distanza massima di 1,8 metri quando il tubo ha un supporto continuo al di sotto.
  • Quando il tubo è sospeso in una linea orizzontale (ad esempio, lungo la lunghezza di una trave del pavimento, ecc.) Utilizzare un gancio ogni 80 centimetri per supportare correttamente il tubo.
  • Le sezioni verticali devono essere supportate a ogni livello del pavimento.

Cosa ti serve

  • Punta angolare a 90 gradi
  • Punta da 1 - 1/2 pollice per lama
  • Tubi PEX
  • Connessioni PEX
  • Anelli di crimpatura per PEX
  • Pinza a crimpare per PEX
  • Bitola PEX "passa - non passa"
  • Utensile da taglio per PEX o PVC
  • Morsetti e ganci PEX
  • Piastre metalliche per travi