Invenzioni di James Hargreaves

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
James Hargreaves - Spin Doctor
Video: James Hargreaves - Spin Doctor

Contenuto

James Hargreaves (1720-1778) era un tessitore inglese e falegname e una figura importante nella rivoluzione industriale. Non ha ricevuto alcuna istruzione formale ed è stato analfabeta, ma ha avuto un grande interesse per l'ingegneria, e anche se c'è qualche controversia su questo tema, è generalmente accreditato l'invenzione della Spinnig Jenny, una delle invenzioni che ha annunciato l'era della macchina.


La Spinning Jenny ha permesso a un lavoratore di fare il lavoro di molti (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Innovazioni nel cardare a mano

Hargreaves viveva con la sua famiglia a Stanhill, una piccola città nel Lancashire, in Inghilterra, dove giravano su una ruota girevole e cardavano su un telaio manuale. Il lavoro è stato intenso e ha consumato molto tempo. Hargreaves era sempre alla ricerca di modi per aumentare la produzione e guadagnare più soldi per sfamare la sua numerosa famiglia.

Le prime innovazioni di Hargreaves sono state un miglioramento del processo di cardatura a mano in cui le fibre intrecciate del cotone sono state districate tra due pettini a mano. Questo è stato un processo lungo e solo una piccola quantità di cotone potrebbe essere cardata a mano in una volta. Aiutati dai commercianti locali, Hargreaves inventò la carda del tronco intorno al 1760.


La cardatura del tronco aveva un ceppo di legno - o "tronco" - coperto con fili di carta, che permetteva di cardare molto più cotone da una persona alla volta. Applicando due o tre cardature sullo stesso tronco e sospendendoli da sopra il soffitto sopra una puleggia, un lavoratore potrebbe produrre il doppio di prima.

Cartone cilindrico

Le cardazioni del tronco furono sostituite da quelle cilindriche nel 1762. Questi dispositivi rotondi diedero ancora più velocità al processo. Non c'è alcuna traccia di chi abbia inventato il sistema di cardatura cilindrica, ma Hargreaves probabilmente ne ha fatto parte. Ha certamente lavorato con il dispositivo e potrebbe averlo sviluppato con il sostegno finanziario e la cooperazione di Robert Peel (1750-1830), un famoso industriale del tempo e padre di Sir Robert Peel, un primo ministro britannico.

Filatoio multiplo

L'invenzione più importante di Hargreaves fu il filatoio a più fili, una macchina di legno che filò diverse linee contemporaneamente, piuttosto che una semplice linea prodotta dalla vecchia ruota che gira. La data esatta è incerta, ma la maggior parte degli storici che hanno scritto su Hargreaves data l'invenzione della macchina tra il 1764 e il 1767.


Il filatoio multi-spin ha permesso al suo operatore di aumentare notevolmente la produzione facendo girare fino a otto fili alla volta con l'aiuto di una grande ruota. Un'auto in movimento che trasportava i fusi allungava la fibra, torcendo il cotone. Quindi i fusi separarono i fili mentre la macchina tornava prima che il processo ricominciasse. La macchina era così semplice da poter essere utilizzata con un addestramento minimo e aveva il vantaggio di essere abbastanza piccola da adattarsi a una piccola officina o una piccola stanza.

polemica

C'è una credenza popolare che Hargreaves sia stato ispirato a inventare la Spinning Jenny nel 1750 quando sua figlia Jenny fu colpita accidentalmente dalla roccia rotante. Si diceva che Hargreaves notò che la ruota continuava a girare anche se fu sparata per fermarsi e che gli venne in mente che la stessa ruota poteva essere usata per girare molti fusi allo stesso tempo. L'idea avrebbe dovuto rimanere nella sua mente e lo avrebbe guidato a lavorare sull'invenzione del filatoio multifilo nel prossimo decennio.

Tuttavia, i registri della chiesa mostrano che sebbene Hargreaves avesse molte figlie, nessuna fu chiamata Jenny, ed è più probabile che la parola "Jenny" sia in realtà un'abbreviazione antica del motore verbale, "motore".

Ci sono storici che si chiedono se Hargreaves sia addirittura responsabile dell'invenzione del filatoio multi-spin. Thomas Highs (1718-1803) inventò una macchina simile nel 1764, che poteva far girare sei bobine di fili contemporaneamente. Questa affermazione è stata delineata in dettaglio nel 1824 dallo storico Edward Baines, che ha dimostrato che Hargreaves ha solo migliorato il progetto Highs, aumentando la sua capacità di otto bobine, perfezionando il processo di filatura del cotone e prendendo tutto il merito. Anche Baines attribuiva molta importanza al fatto che mentre Hargreaves non aveva mai avuto una figlia di nome Jenny, la Highs lo aveva fatto. Dato che non esiste una risposta precisa su chi abbia inventato la macchina, sembra che sia Highs che Hargreaves siano stati coinvolti in questa invenzione.

urto

Al momento dell'invenzione del filatoio multiplo, Hargreaves non agì prontamente per ottenere un brevetto, consentendo a molti produttori di copiare e innovare il design della macchina. Ottenne un brevetto nel 1770, ma a quel punto gli industriali avevano copiato il progetto, strizzandolo per produrre le proprie versioni. Non c'è dubbio che la sua invenzione abbia spianato la strada a molte altre macchine da spinning, come il telaio dell'acqua e il mulinello girevole, che hanno migliorato le prestazioni del filatoio multi-spin, consentendo agli operatori di girare fino a cento mandrini alla volta. Infine, queste varie macchine azionate manualmente sono state sostituite da macchine automatiche, ma non c'è dubbio che si siano evolute dal filatoio a più fili.