Il polistirolo rappresenta un pericolo d'incendio?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Il polistirolo rappresenta un pericolo d'incendio? - Articoli
Il polistirolo rappresenta un pericolo d'incendio? - Articoli

Contenuto

Il polistirolo è molto comune e viene utilizzato nella fabbricazione di molti prodotti per una serie di motivi diversi. Nel corso degli anni sono emerse domande su Styrofoam, la sua sicurezza e la sostenibilità ambientale.


Styrofoam è molto infiammabile (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

carattere

Styrofoam è in realtà il nome commerciale del polistirolo, che è una plastica a base di olio con eccellenti proprietà isolanti. È usato per tutto, dall'isolamento della casa all'isolamento dei bicchieri con bevande calde.

avvertimento

Il polistirolo è molto infiammabile perché è fatto di petrolio. Alcuni tipi non dovrebbero essere usati come isolamento a casa.

considerazioni

Il Dipartimento del Centro antincendio degli Stati Uniti ha identificato 57 sottoprodotti chimici dannosi che vengono rilasciati quando il polistirolo viene bruciato. Queste 57 sostanze chimiche ne fanno il quinto produttore di rifiuti pericolosi.

benzene

Il benzene è la sostanza chimica più notevole rilasciata nell'aria quando il polistirolo è bruciato. È un noto cancerogeno per l'uomo e non deve essere inalato.


Prevenzione / Soluzione

Alcuni paesi hanno leggi che vietano la combustione di polistirolo. La società negli Stati Uniti che produce polistirolo (Dow Chemical Company) ne produce uno ignifugo, il tipo utilizzato per isolare le case.