Come giudicare i talenti in un concorso di danza

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Tutti i giudici la bocciano ma quando finisce il quadro tutti rimangono a bocca aperta(SUB ITA)
Video: Tutti i giudici la bocciano ma quando finisce il quadro tutti rimangono a bocca aperta(SUB ITA)

Contenuto

Giudicare il talento nella competizione di danza richiede preparazione e organizzazione. Sei lì per fare critiche costruttive e giudicare nel modo più giusto possibile. Decidi in anticipo cosa cercherai nei concorrenti di danza. Utilizza un sistema di conteggio punti per dare ad ogni ballerino il miglior ritorno possibile sui punti di forza e di debolezza e prendere decisioni informate su vincitori e vinti.


indicazioni

Il vincitore di una gara di ballo deve avere i punteggi migliori in base a vari criteri di giudizio (Creatas / Creatas / Getty Images)
  1. Decidi i tuoi criteri. Questi sono gli strumenti che userete per giudicare ogni concorrente. Scegli alcune qualità da giudicare su ciascun ballerino. I criteri possono includere la creatività o quanto sia innovativo e nuovo il ballo. Puoi giudicare l'aspetto generale del numero di danza incluso il modello di abbigliamento e accessori usati. Il carisma delle prestazioni, o la qualità della presentazione della performance sul palco, è un'altra area di valutazione per il giudice. Altri possibili criteri sono la personalità, l'entusiasmo, la reazione del pubblico e le prestazioni generali.

  2. Decidi la scala. Puoi segnare i concorrenti su ciascuno dei criteri che danno un voto. Scegli una scala da 1 a 5 o da 1 a 10 o anche da 1 a 25. Sii coerente. Una volta scelta una scala, questa dovrebbe essere la misurazione utilizzata per ciascun ballerino e ciascun punto della valutazione.


  3. Crea una carta punti. Ogni giudice ha bisogno di una carta punteggio identica per ogni concorrente. Stampalo su un foglio in formato A4 con sopra il nome del ballerino, la lista dei criteri con lo spazio per la punteggiatura e la scala. Il formato della carta consente lo spazio per le note.

  4. Usa la scheda di punteggiatura. Quando i partecipanti alla danza entrano in scena, valuta ciascuno di essi usando il criterio e la scala. Includi commenti per dare un feedback migliore. Ad esempio, se compari un ballerino in apparenza perché i tuoi vestiti non erano coordinati e il tuo aspetto generale era sciatto, prendi appunti per aiutarti a ricordare perché gli hai dato un punteggio così basso in quella zona.

  5. Dai un feedback oggettivo. Parla con i ballerini delle aree che hanno ottenuto punteggi alti o bassi e spiega loro perché. Questo li aiuterà a migliorare il loro talento.

  6. Conta i punteggi complessivi. Il vincitore deve avere il miglior punteggio complessivo sommando i punti assegnati per ciascun criterio giudicato sulla carta punteggio.


suggerimenti

  • La creazione di una carta punti aiuta i giudici a non essere influenzati da ballerini forti in un'area. Avere in mente tutte le aree di valutazione.