Come mantenere un compost in cucina senza soffrire del cattivo odore

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

Puoi facilmente compostare i rifiuti organici invece di buttarli via con altri tipi di rifiuti. Ovviamente, la cucina è il posto più conveniente per realizzare un compost di rifiuti di cucina; tuttavia, dovrai affrontare il problema degli odori. Il cattivo odore non è solo sgradevole, ma può anche attirare i parassiti. Tuttavia, puoi controllare l'odore del tuo compost. Hai solo bisogno di usare il giusto tipo di contenitore e pulirlo frequentemente.


indicazioni

Esistono contenitori specializzati per contenere l'odore e accelerare il processo di decomposizione degli alimenti (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
  1. Trova un contenitore di ceramica o metallo con un coperchio di almeno 5 litri di volume interno. L'alluminio o l'acciaio inossidabile pesa meno della ceramica, ma è più difficile da pulire, poiché lo sporco non aderisce troppo alla ceramica. I coperchi devono essere sigillati o il più possibile isolati per tenere fuori gli insetti e gli odori all'interno.

  2. Opzionalmente posizionare un sacchetto di plastica nel contenitore come rivestimento. Per evitare l'uso di normali contenitori di plastica, puoi optare per i sacchetti biodegradabili. Le borse facilitano la pulizia e non è necessario spostare l'intero contenitore per portare il compost in giardino: basta rimuovere il sacchetto e versare il contenuto nel cumulo di compost da esterno.


  3. Metti il ​​contenitore in un posto fuori mano, come sotto il lavandino.

  4. Metti una serie di avanzi di cucina nella ciotola. Questi possono includere fondi di caffè, frutta e verdura e gusci d'uovo. Evitare di posizionare pezzi di carne non appena diventano rapidamente fetidi, così come altre proteine ​​animali come latte, uova, formaggio e burro. Anche evitare le ossa può essere interessante, poiché non si decompongono.

  5. Spruzzare un deodorante per compost sul contenitore; questi prodotti possono essere trovati in molti luoghi che vendono contenitori per il compostaggio. Utilizzare il prodotto almeno una volta alla settimana, a meno che non si rimuova il composto spesso. Nel caso di un contenitore da cucina, rimuovere il compost una volta ogni quattro-dieci giorni.

  6. Lavare l'interno del contenitore e il coperchio strofinandoli con una spugna con sapone. Lavare il contenitore e asciugarlo prima di usarlo di nuovo. Fallo ogni volta che rimuovi il composto. Anche quando usi un sacchetto di plastica, l'interno del contenitore diventerà eventualmente puzzolente se non viene lavato frequentemente.


suggerimenti

  • Se non ti dispiace spendere soldi extra, puoi acquistare contenitori di compost commerciali creati appositamente per le cucine. Trovali online o nei negozi di articoli per la casa. Tipi di contenitori con un buon controllo degli odori includono scatole di bokashi - in cui i batteri vengono aggiunti al contenitore per accelerare il processo di compostaggio - e altri contenitori di compost. Altre scatole a basso odore si affidano a deodoranti, come i filtri a carbone, per tenere sotto controllo gli odori.
  • Puoi realizzare un compost con poco odore in qualsiasi ambiente attraverso l'elaborazione di un wormhole (chiamato anche vermicompost). Queste scatole assomigliano ad altri materiali compositi, ma hanno fori di ventilazione e altre caratteristiche per rendere le scatole un habitat ideale per i lombrichi. I lombrichi mangiano i resti del cibo e li elaborano attraverso la digestione, accelerando in modo esponenziale il processo di decomposizione.
  • Per il controllo degli odori extra, posiziona un sacchetto di carbone attivo o una scatola di bicarbonato di sodio sotto il lavandino accanto al bidone del compost.
  • Puoi usare un contenitore di plastica, ma dovrai pulirlo bene con candeggina e acqua ogni volta che lo svuoti, o gli odori sul cibo saranno impregnati nella plastica.

Cosa ti serve

  • Grande pentola in metallo o ceramica con coperchio
  • Sacchetti di plastica
  • Deodorante composter, chiodi di garofano macinati o fondi di caffè
  • detergente
  • acqua
  • spugna