Come realizzare una maschera di carta africana usando due palloncini

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
laboratorio incantato a cura di roberto gandini III° puntata loredana spadoni fa le maschere
Video: laboratorio incantato a cura di roberto gandini III° puntata loredana spadoni fa le maschere

Contenuto

Maschere tradizionali africane raffigurano aspetti importanti della società africana. Utilizzati come parte di un costume, le maschere imitano gli spiriti di diversi contesti culturali, religiosi o familiari. Entrambi gli elementi umani e animali si trovano nelle maschere. Gli artigiani a volte dipingono le maschere con dettagli colorati o semplicemente saltano il legno. I modelli di maschere africane sono creati da vari materiali tra cui la cartapesta.


indicazioni

Realizza un modello di maschere tradizionali africane usando cartapesta (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Riempi i palloncini e allaccia con un nodo. Tagliare o strappare il giornale in strisce da 15 a 2,5 pollici.

  2. Versare l'amido liquido nella ciotola. Non sono necessari altri ingredienti per la pasta. Strisce bagnate di giornale in amido. Far scorrere la striscia con due dita per rimuoverla dalla ciotola per rimuovere l'eccesso di amido.

  3. Coprire ciascuna fiaschetta con un singolo strato di strisce e metterle in una ciotola. Lascia che si asciugino completamente.

  4. Taglia un palloncino a metà dal nodo sul lato opposto, creando due metà. Usa una metà come base della maschera. Decidi quali caratteristiche avrà la tua maschera.


  5. Usa l'altra metà del palloncino di base per creare una fronte allungata e una maschera per il mento. Taglia il pezzo di maschera in più nel mezzo orizzontalmente. Utilizzare del nastro adesivo per fissare una metà alla parte superiore della maschera o dell'area della fronte e l'altra metà al fondo o alla zona del mento, creando una maschera allungata.

  6. Usa qualsiasi altro palloncino per tagliare pezzi che creano caratteristiche facciali esagerate come grandi corna, naso, sopracciglia e guance.Fissare le parti nella maschera allungata usando del nastro adesivo.

  7. Coprire la maschera su un altro strato di strisce di giornale imbevute di amido. Lasciare asciugare completamente la maschera. Ripeti lo strato di cartapesta per creare una maschera più forte. Dopo l'asciugatura, tagliare i fori per gli occhi nella maschera.

  8. Dipingi la maschera con una mano di fondo di vernice acrilica scura. Lascia asciugare completamente. Aggiungi dettagli di colore alla maschera usando un pennello piccolo e una pittura acrilica.


  9. Appendi la maschera come display a parete o usala. Per usare, forare i bordi della maschera vicino al centro. Metti gli elastici attraverso i buchi e fissali con i nodi.

suggerimenti

  • Spruzzare la maschera con il sigillante per proteggerlo da danni e usura.

avvertimento

  • Lasciare asciugare completamente la carta tra le mani e le vernici per evitare la formazione di muffa.

Cosa ti serve

  • 2 palloncini
  • Strisce di giornali
  • Amido liquido
  • 3 ciotole poco profonde
  • forbici
  • Nastro adesivo
  • Vernice acrilica
  • elastico