I migliori farmaci per le crisi di artrite nei cani più anziani

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
I migliori farmaci per le crisi di artrite nei cani più anziani - Articoli
I migliori farmaci per le crisi di artrite nei cani più anziani - Articoli

Contenuto

Come il tuo cane invecchia, può essere influenzato da molte malattie. La malattia degenerativa delle articolazioni, comunemente nota come artrite, è una di queste. L'artrite è caratterizzata da un quadro infiammatorio molto doloroso per l'animale e può privare il vostro animale domestico di avere una vita attiva e sana nella sua età avanzata. Ci sono farmaci che possono ridurre l'infiammazione e il dolore, aumentando così la probabilità che gli "anziani" del vostro animale domestico siano piacevoli.


L'artrite può rendere il tuo cane più anziano ancora più inattivo. (immagine del cane da compagnia di NorthShoreSurfPhotos da Fotolia.com)

corticosteroidi

Gli steroidi sono tra i farmaci più comunemente utilizzati in medicina veterinaria. Sfortunatamente, sono le droghe ad avere l'uso più indiscriminato. Questo tipo di farmaco deve essere usato per brevi periodi per alleviare il dolore causato dall'artrite nei cani anziani. Sono efficaci se usati con parsimonia e nei casi appropriati. L'uso a lungo termine può ridurre la produzione di collagene, con conseguente maggiore usura delle articolazioni colpite. L'uso eccessivo di steroidi può anche sopprimere il sistema immunitario, aumentando notevolmente il rischio di infezioni, i veterinari usano spesso un'iniezione di steroidi per trattare i sintomi dell'artrite invece di diagnosticare e curare effettivamente la malattia.


Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)

All'interno di questa categoria ci sono farmaci molto commerciali: aspirina, naprossene sodico e ibuprofene, oltre a farmaci come Rimadyl, Ectodolac (o Etodolac, in Brasile) ed EctoGesic. Questi farmaci, come gli steroidi, agiscono per inibire le sostanze che causano dolore e infiammazione. L'applicazione di questi farmaci per il trattamento dei cani è abbastanza controversa in quanto sono sostanze altamente tossiche, che causano problemi gastrointestinali e danni al fegato. Sono efficaci nel ridurre l'infiammazione e il dolore, ma dovrebbero essere usati solo su prescrizione di un veterinario e sotto la cura di quel professionista. Il tuo cane dovrà essere monitorato attentamente durante l'utilizzo di questi farmaci.

glucosamina

La glucosamina è l'integratore più comunemente usato nel trattamento dell'artrite. Aiuta a inibire gli enzimi distruttivi che attaccano la cartilagine e stimola l'integrazione del liquido sinoviale. La glucosamina ha dimostrato di essere efficace quanto i FANS nel trattamento dell'artrite nei cani anziani; senza gli effetti collaterali. Evita i marchi generici perché di solito non passano attraverso lo stesso controllo di qualità.


Solfato di condroitina

La condroitina è il secondo integratore più comunemente usato nel trattamento dell'artrite canina. È uno dei componenti principali della cartilagine articolare. Come la glucosamina, inibisce gli enzimi che agiscono per distruggere la cartilagine. È spesso combinato con glucosamina perché si ritiene che la combinazione di entrambi aumenta l'efficacia del trattamento. La produzione di condroitina da parte del corpo diminuisce in base all'età dell'animale. La supplementazione può essere utile in un cane anziano con artrite. Come con la glucosamina, si dovrebbe optare per la versione di marca per garantire la qualità. Sia la glucosamina che la condroitina impiegano dalle quattro alle otto settimane per cominciare ad avere effetto. I FANS sono spesso usati nel frattempo per alleviare il dolore.

Integrazione alimentare

La supplementazione è un modo naturale per aiutare la rigenerazione e il rafforzamento della cartilagine delle articolazioni ferita e infiammata. La cartilagine di squalo contiene sostanze che aiutano a inibire la formazione di nuovi vasi sanguigni. L'artrite è una malattia infiammatoria che ha bisogno di sviluppare i vasi sanguigni. Si ritiene che l'inibizione della formazione dei vasi avvantaggi l'insorgenza di cani anziani con artrite. La cartilagine bovina, con un alto contenuto di glicosaminoglicani, aiuta nella rigenerazione delle articolazioni ferite. La cozza verde asiatica, ha un alto contenuto di condroitina e altri nutrienti, quindi è un anti-infiammatorio naturale abbastanza efficace.