Metodi di costruzione con blocchi di calcestruzzo secco impilati

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Dicembre 2024
Anonim
Casa Passiva A4 Blocchi Isotex - Piano Terra - 6
Video: Casa Passiva A4 Blocchi Isotex - Piano Terra - 6

Contenuto

I blocchi di cemento sono usati per costruire recinzioni, fondazioni e muri di case, scantinati, capannoni e altri edifici. Un metodo tradizionale di costruzione è l'uso di blocchi con malta, allo stesso modo dei mattoni. Un'alternativa è l'accatastamento a secco, disponendo i blocchi in posizione senza giunture di malta e fissandoli con cemento armato e calcestruzzo nei fori tra i blocchi. L'impilamento a secco può creare un muro forte, quasi solido.


Impila i blocchi in modo che il blocco superiore si trovi nel mezzo dei due blocchi inferiori (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Base di cemento

L'impilamento a secco inizia con la costruzione di una solida fondazione in calcestruzzo per il muro, con barre di rinforzo in acciaio installate nel calcestruzzo con una distanza di 1,22 m tra loro distanziate in modo che i fori nei blocchi si allineano su di essi. Controllare l'armatura ad ogni turno o alla fine del muro e in qualsiasi posizione della finestra o della porta. Usa i blocchi con le estremità piene piuttosto che le estremità rientrate come quelle usate sulla parete con la malta.

Mortaio in blocchi di base

Lasciare la cura concreta per una settimana prima di impilare i blocchi. Anche con l'impilamento a secco, è necessario un po 'di malta - il primo strato di blocchi o la base deve avere un letto di malta livellato, ma con i lati dei blocchi saldamente uniti senza malta. Questo strato di base dovrebbe essere dritto lungo il muro con il livello dei blocchi. I blocchi devono essere riposti attraverso i fori sulle barre di rinforzo, dove sono installati.


Finisce insieme e si sovrappongono

I blocchi devono essere fissati con le estremità uno contro l'altro, senza spazio tra loro. È meglio lavorare da capo a capo e impostare l'ultimo blocco di fila al centro per evitare che il muro oscilli. I blocchi devono essere sovrapposti, in modo che ognuno si trovi nel mezzo di altri due blocchi. Questo viene fatto con un blocco d'angolo a un angolo di 90 gradi dove due pareti si incontrano o iniziano ogni nuovo muro dritto con mezzo blocco.

Rinforzo orizzontale

Per un muro superiore a cinque blocchi, utilizzare un blocco speciale per la quinta fila, che ha un'apertura nella parte superiore per accogliere una barra di rinforzo orizzontale della lunghezza del muro. Posizionare gli ancoraggi angolari sulle giunzioni di 90 gradi praticando un foro nell'assieme, abbastanza grande da far passare il ferro, che va da un blocco nella cavità a un altro blocco di abutment.


intonaco

Una volta posizionata l'ultima fila di blocchi, versare il calcestruzzo in tutti gli angoli o chiudere le aperture e in ogni foro con l'armatura. Riempi le altre aperture con sabbia o malta per rendere solido l'interno del muro. Aggiungi una copertura in cemento o un perno per sigillare la parte superiore del muro. Inserire una striscia di tetto o ormeggi dalle travi per chiudere.

Cemento superficiale

Coprire entrambi i lati del muro con cemento adesivo sulla superficie, un tipo speciale rinforzato con fibra di vetro, spessore 45 cm. Verificare che il cemento riempia eventuali piccole fessure o crepe nei blocchi. Spargilo con una spatola. Una volta che una superficie della parete è ricoperta da uno strato di cemento liscio, è possibile aggiungere uno strato di rivestimento per fornire la finitura desiderata. Il cemento deve essere tenuto umido per alcuni giorni mentre guarisce.