Contenuto
- Come funziona
- Quando viene usato?
- Gravi effetti collaterali
- Effetti collaterali che non sono gravi
- avvertimento
Il metronidazolo è un farmaco comunemente prescritto usato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche. Negli Stati Uniti, è anche commercializzato con il marchio Flagyl, prodotto da Pfizer. Può essere somministrato per uso orale o topico, a seconda del tipo di infezione da trattare. Molte persone che la assumono non soffriranno di effetti collaterali, ma ce ne sono alcuni di cui essere consapevoli.
Come funziona
Il metronidazolo entra nelle cellule batteriche e le uccide, trattando un'infezione.
Quando viene usato?
Il metronidazolo viene comunemente prescritto per il trattamento di infezioni batteriche nel tratto respiratorio, nello stomaco, nella pelle, nella vagina e nelle articolazioni.
Gravi effetti collaterali
Alcuni effetti collaterali del farmaco possono essere un segno di una grave complicanza. Rivolgersi al proprio medico se si hanno convulsioni, diarrea lieve o sanguinolenta, intorpidimento delle mani e dei piedi, febbre o sintomi influenzali, minzione dolorosa, o ulcere e macchie bianche sulla bocca.
Effetti collaterali che non sono gravi
Alcune persone che assumono metronidazolo sperimenteranno nausea e vomito, prurito vaginale, tosse, congestione nasale, lingua gonfia o gonfia, cattivo gusto in bocca, mal di testa e vertigini.
avvertimento
Il consumo di alcol durante il trattamento con metronidazolo o fino a tre giorni dopo la sospensione può causare sensazioni di disagio come tachicardia, calore sotto la pelle, nausea e vomito.