Procedure trasfusionali piastriniche

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Procedura per la trasfusione di emocomponenti
Video: Procedura per la trasfusione di emocomponenti

Contenuto

Le piastrine sono prodotte nel midollo osseo e sono gli elementi del sangue responsabili della coagulazione. Le persone che si sottopongono a trattamenti per il cancro o con complicanze spinali di solito non hanno abbastanza piastrine e dovrebbero ricevere una trasfusione. Sono anche indicati per soggetti con basso numero di piastrine e sottoposti a intervento chirurgico per ridurre il rischio di sanguinamento. Tale trasfusione è un processo semplice con pochi effetti collaterali.


Bassi livelli piastrinici possono causare gravi emorragie (mano con immagine del sangue di Ivonne Wierink da Fotolia.com)

Donazione e conservazione

Le piastrine sono raccolte dai donatori attraverso due metodi. Il primo è chiamato aferesi delle piastrine, dove il sangue viene prelevato dal corpo attraverso un piccolo apparato in cui le piastrine sono separate. Il sangue rimanente viene quindi restituito al donatore. Nel secondo metodo, i donatori forniscono il sangue e le piastrine vengono separate dal materiale ottenuto successivamente. Mentre l'aferesi piastrinica richiede solo un individuo per riempire una borsa (o unità), da una donazione comune possono essere necessarie fino a cinque persone per completare un'unità. Ogni donatore viene accuratamente selezionato e ogni donazione viene testata prima dell'uso per ridurre al minimo il rischio di infezione.


trasfusione

La trasfusione di piastrine è una procedura relativamente semplice. Un piccolo tubo viene inserito nella vena in modo tale che il materiale venga passato per via endovenosa. Poiché viene eseguita una trasfusione di piastrine invece di trasfusioni di sangue, i trombociti donati non devono essere compatibili con il gruppo sanguigno, ma di solito lo fanno. Un'unità di elementi verrà trasfusa, il che richiederà circa 15-30 minuti. La procedura può solitamente essere eseguita in regime ambulatoriale.

Le piastrine durano solo 2 o 3 giorni, quindi puoi ricevere fino a tre trasfusioni a settimana fino a quando il corpo è in grado di regolarizzare la produzione. Se c'è una temperatura elevata, le piastrine non funzioneranno in modo efficace e potrebbero essere necessarie ulteriori trasfusioni.

Possibili effetti collaterali

Gli effetti collaterali associati a una trasfusione di piastrine sono rari e possono includere brividi e febbre alta. L'aferesi piastrinica causa reazioni meno frequenti. Se sono necessarie più trasfusioni, scoprirai che le piastrine diventano meno efficienti nel tempo.