Progetti scientifici sull'elettricità con il limone

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Progetti scientifici sull'elettricità con il limone - Articoli
Progetti scientifici sull'elettricità con il limone - Articoli

Contenuto

Una varietà di esperimenti mostra le qualità dell'elettricità usando i limoni. Insegnano agli studenti come le moderne tecniche elettriche e le invenzioni si basano sulle più semplici leggi della natura. A loro volta, consentono una comprensione più rapida e divertente sull'argomento. Gli esperimenti sono facili e veloci da fare e sono richieste poche abilità o conoscenze pregresse.


Fai semplici esperimenti sull'elettricità usando il limone e altri frutti (Immagine batteria bio da dinostock da Fotolia.com)

Esperienza della batteria al limone

Per questo esperimento, avrete bisogno di due limoni freschi, un chiodo galvanizzato normale, due piccoli pezzi di filo di rame pesante, tre clip a coccodrillo e un multimetro.Inserire saldamente l'unghia e il filo di rame in un lato del limone, a circa due o tre centimetri l'uno dall'altro. Collegare il filo rosso del multimetro al lato di tensione "positivo". Collegare il cavo nero al lato "negativo". Collegare il filo rosso al filo di rame e il filo nero all'unghia.

Spiegazione dell'esperimento della batteria al limone

Una lettura sul multimetro dovrebbe apparire quando tutti gli elementi di fissaggio sono collegati tra il limone e il multimetro. La tensione registrata deve essere compresa tra 0,5 e 1,5 volt. Simile a una batteria, la tensione prodotta è il risultato di una reazione chimica tra due diversi elettrodi e un elettrolito. La natura acida del succo di limone contiene elementi solubili in acqua, che possono essere utilizzati come elettrolita. L'unghia e il rame si comportano come elettrodi.


Sperimenta con l'orologio collegato alla batteria

Un altro design che può essere sviluppato con relativa facilità è con l'orologio collegato alla batteria e al limone. Per questo esperimento, avrete bisogno di un orologio a LED, due limoni, due pezzi di filo di rame pesante, due chiodi zincati standard e tre morsetti a coccodrillo. L'orologio a LED funziona normalmente con una batteria da 1 a 2 volt. Inserire un chiodo all'estremità di ciascun limone. Inserire i fili di rame nei limoni alle estremità opposte ai chiodi. Mettere una presa sul filo di rame attaccato al primo limone. Attaccare l'altra estremità al terminale positivo nel vano batteria dell'orologio. Aggiungi un fermaglio per unghie al secondo limone. Attaccare l'altra estremità al terminale negativo nel vano batteria dell'orologio. Attacca il terzo fermaglio all'unghia nel primo limone e il filo di rame nel secondo limone. L'orologio ora funzionerà alimentato da limoni.


Altri esperimenti

Sostituisci l'unghia e il filo di rame dell'esperimento con una graffetta e una moneta di rame. Questa semplice sostituzione mostra come gli oggetti quotidiani abbiano le stesse proprietà di questi metalli di base. Un altro possibile esperimento è usare diversi tipi di frutta. Aggiungere un arancia, un lime e un pompelmo e rifare di nuovo l'intero esperimento, sostituendo il limone con gli altri tipi di frutta. Misurare e confrontare la tensione per ciascuno di essi.