Quali sono i vantaggi della trazione integrale?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Trazione integrale, sì o no?
Video: Trazione integrale, sì o no?

Contenuto

La trazione integrale, che in generale si riferisce a veicoli con sistemi di trazione integrale, può essere una caratteristica estremamente utile in auto, camion e auto sportive che sono pilotati in condizioni difficili. I nuovi modelli a quattro ruote motrici offrono ai conducenti più opzioni che mai e la comprensione dei loro vantaggi è importante per scegliere se acquistare o meno un veicolo a quattro ruote motrici.


I nuovi modelli offrono ai conducenti più opzioni di trazione integrale (Christopher Ziemnowicz / commons.wikimedia.org)

trazione

Il più grande vantaggio dei sistemi di trazione integrale è la trazione superiore. Poiché tutte e quattro le ruote sono in grado di spingere il veicolo in avanti, può continuare a camminare anche se una o due ruote perdono trazione a causa di superfici scivolose come ghiaccio, neve o fango. Alcune auto a quattro ruote motrici e minivan dirigono solo la potenza alle ruote posteriori quando iniziano a scivolare, ma anche questo modello è utile in quanto offre una trazione aggiuntiva quando necessario.

performance

Prestazioni e maneggevolezza sono le ragioni per cui alcune auto sono dotate di trazione integrale. Le auto sportive sfruttano la trazione aggiuntiva anche su superfici asciutte per accelerare l'accelerazione. In questi casi, la trazione integrale significa che più potenza del motore può essere trasferita immediatamente sulla strada. Lo sterzo è anche migliorato su veicoli a quattro ruote motrici, poiché le ruote anteriori possono essere più dedicate allo sterzo (guadagnando trazione sui lati) rispetto allo sterzo (guadagnando la trazione in avanti).


Distribuzione del peso

Parte del vantaggio delle prestazioni dei sistemi di trazione integrale deriva dalla migliore distribuzione del peso. Poiché sono necessari componenti aggiuntivi per trasferire la potenza alle ruote posteriori, una parte maggiore del peso del veicolo si trova nella parte posteriore. Questo bilancia il peso del motore, il che rende la ruota anteriore guidare veicoli pesanti davanti. Una migliore distribuzione del peso fornisce una maggiore uniformità dello sterzo e consente ai motori di distribuire più uniformemente lo stress del peso del veicolo in tutta la loro struttura.

Capacità fuoristrada

Molti camion e auto sportive per uso fuoristrada dispongono di sistemi di trazione integrale. Ciò consente loro di essere pilotati su terreni impari dove una o più ruote possono allontanarsi dalla superficie stradale senza offrire trazione. Il veicolo può continuare a muoversi fino a quando vi è un contatto sufficiente tra la superficie stradale e le altre ruote. Questi veicoli a quattro ruote motrici sono in grado di muoversi meglio su superfici fangose ​​o bassi fondali.


svantaggi

Ci sono molti svantaggi nei sistemi di trazione integrale che dovrebbero anche essere considerati. Poiché la forza viene inviata a tutte e quattro le ruote in tutto o in parte, i veicoli a quattro ruote motrici significano una perdita di efficienza del carburante. I sistemi a quattro ruote motrici costano di più per essere prodotti e fabbricati, rendendo i veicoli che utilizzano questi sistemi più costosi di quelli con due ruote motrici. Infine, la trazione integrale può dare un falso senso di sicurezza e incoraggiare lo sterzo in condizioni estreme.