Quali sono le caratteristiche delle formiche che le locuste non hanno?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Animali nella Bibbia - LUCERTOLA e LOCUSTA
Video: Animali nella Bibbia - LUCERTOLA e LOCUSTA

Contenuto

Le formiche e le cavallette sono insetti che esistono da milioni di anni, ma le formiche hanno alcune caratteristiche che le locuste non hanno. Queste differenze possono essere viste nel modo in cui entrambi trovano cibo, si riproducono, si difendono e vivono semplicemente nel mondo.


Lo stile di vita di una cavalletta è diverso da quello di una formica (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Social vs. solitario

La caratteristica più ovvia che le formiche hanno e le locuste non è che le formiche siano insetti sociali, e le cavallette di solito non lo fanno. Le formiche vivono in colonie che possono essere costituite da milioni di individui. Questi individui difendono la colonia, trovano cibo, allevano i giovani e si prendono cura della regina.

Le cavallette, tuttavia, si difendono e generalmente si riuniscono solo per accoppiarsi. A volte possono formare sciami che causano danni terribili alle colture. Quando sono in questa forma, sono chiamati locuste. Uno sciame può essere costituito da miliardi di locuste, ma non esiste una struttura sociale come nel caso delle colonie di formiche.


Le formiche sono sociali e le locuste sono solitarie - di solito (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

Attenti ai giovani

Le formiche si prendono cura delle uova e allevano le larve nella loro colonia, mentre alle locuste non interessa la loro prole. Dopo l'accoppiamento, la cavalletta femmina depone le uova a terra e poi se ne va. La ninfa emerge dall'uovo, scava un tunnel in superficie e poi si trova da solo.

difesa

Le formiche possono mordere e alcune specie possono pungere. Un morso di formica può essere piuttosto doloroso, ma raramente è fatale. Le locuste non mordono o pungono ma, quando maneggiate, vomitano un "succo di tabacco", che è il contenuto del loro stomaco.


Formiche che comunicano attraverso i feromoni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Ciclo di vita

Le formiche raggiungono la maturità attraverso la completa metamorfosi, il che significa che mangiano come larve e hanno bisogno di progredire in uno stadio di pupa prima di diventare adulti. Le cavallette raggiungono la maturità attraverso una metamorfosi incompleta, il che significa che la ninfa assomiglia all'adulto, solo senza le ali e gli organi riproduttivi maturi. Eseguirà la muta sei volte prima di raggiungere l'età adulta.

Le formiche sono una specie giovane. Le cavallette sono considerevolmente più vecchie. Le formiche emersero durante il periodo Cretaceo, circa 110 milioni di anni fa. Le locuste apparvero alla fine del periodo Permiano, circa 250 milioni di anni fa.

Le cavallette esistono dal periodo Permiano. Le formiche non sono in giro da così tanto tempo (Jeffrey Hamilton / Lifesize / Getty Images)

Coltivazione delle risorse

Alcune specie di formiche asservono altre formiche, sviluppano funghi e trattengono gli afidi e i bruchi come fonte di cibo. Gli afidi e bruchi sono preziosi per le formiche a causa di una sostanza dolce secreta da loro. Le formiche Honeypot mangiano fino a quando sono ingorgate dal cibo e servono da cibo ai loro compagni di nido quando il cibo diventa scarso. Le cavallette, d'altra parte, non hanno schiavi o coltivano funghi e non aiutano ad alimentare altre cavallette.