Quali sono gli effetti allergici di iodopovidone sulla pelle?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Orticaria cronica spontanea: cosa è e come si cura
Video: Orticaria cronica spontanea: cosa è e come si cura

Contenuto

Iodopovidone è una soluzione disinfettante senza prescrizione comunemente usata in ambito clinico. È particolarmente utile per pulire la ferita e facilitare la guarigione. Secondo il sito web drugs.com, attualmente iodopovidone viene somministrato come aerosol, crema topica, tamponi di cotone pre-imbevuti, miscela di shampoo e soluzione liquida. Con un uso così diffuso, l'iodopovidone appare innocuo. In alcune persone, tuttavia, sviluppa reazioni allergiche che necessitano di trattamento e in cui gli usi futuri dovrebbero essere interrotti.


Una reazione comune all'uso di iodopovidone è l'irritazione della pelle (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Reazioni comuni

Indipendentemente dalla fonte di applicazione topica, i rapporti del sito web drugs.com dimostrano che la reazione allergica più comune a iodopovidone è l'irritazione cutanea. L'irritazione può essere accompagnata da orticaria, prurito e / o eruzione cutanea. Le reazioni più gravi dimostrano anche la capacità del disinfettante di penetrare nella pelle. Altre reazioni allergiche visibili includono gonfiore del viso e della bocca. Possono anche essere sentiti all'interno del corpo, come gonfiore della lingua, oppressione al petto o ridotta capacità respiratoria.

Dermatite allergica

La dermatite allergica è una reazione insolita all'utilizzo costante e prolungato di iodopovidone come antisettico topico. Questa reazione è stata diagnosticata in due di 86 bambini in dialisi peritoneale cronica per un periodo di nove anni presso il Teaching Hospital of Turkey SSK Tepecik. La dermatite allergica in aree che sono venute a contatto con iodopovidone ha delle macchie di eczemi - come eruzioni cutanee e un numero di arrossamenti della pelle chiamato eritema. Proprio come nelle comuni reazioni allergiche, la dermatite allergica non è contagiosa. Tuttavia, è molto scomodo. L'inizio della reazione è caratterizzato dalla combustione. La pelle colpita sviluppa vesciche e punti rossi sulla pelle. Questi possono diffondersi attraverso il contatto, altre aree della pelle e delle mucose. La dermatite allergica acuta provoca la morte del tessuto cutaneo interessato.


trattamenti

Come con iodopovidone, il trattamento per le allergie da esso è reso disponibile per l'acquisto senza la necessità di una prescrizione. Iodo-resource.com spiega che un antistaminico orale di solito lenisce le irritazioni della pelle. Le reazioni più gravi possono essere trattate con un'iniezione sotto forma di adrenalina. La dermatite allergica, tuttavia, richiede un trattamento più aggressivo. Le placche vengono rimosse dalla pelle o pelate, applicando un trattamento che fa staccare gli strati esterni. Steroidi orali e antistaminici sono anche dati ai pazienti per ridurre l'infiammazione e pustole. Le aree colpite vengono quindi irrigate con normale soluzione salina, con sintomi risolti visibili dopo una settimana.

prevenzione

La prevenzione dell'allergia a iodopovidone inizia con i pazienti e i loro tutori - se i pazienti sono minorenni. Coloro che sono a conoscenza delle loro allergie devono, come prima responsabilità, allertare lo staff medico sulla loro allergia, prima di accettare il trattamento presso una struttura medica. Nel caso in cui il paziente sia incosciente, può scegliere di indossare un braccialetto di allergia che è visibile allo staff clinico. Le persone che non sono a conoscenza delle loro allergie possono sottoporsi a un test di raschiamento della pelle per scoprirlo.