Quali sono i pericoli della muffa nera?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Aprile 2024
Anonim
La muffa è pericolosa per la salute?
Video: La muffa è pericolosa per la salute?

Contenuto

La muffa nera è anche conosciuta come muffa tossica a causa dell'effetto che può avere sugli esseri viventi. Questo parassita, che può essere presente nelle case, nelle scuole e nelle imprese, presenta una varietà di pericoli. I veleni (chiamati micotossine) rilasciati dalla muffa possono influenzare negativamente la salute o persino uccidere una persona o un animale che viene in contatto con loro. La muffa nera può anche distruggere le superfici a casa; la contaminazione di questa muffa può rendere una casa inabitabile.


I veleni rilasciati dalle muffe possono persino uccidere una persona che viene in contatto con loro (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

Rischi respiratori

La muffa nera può entrare nel corpo se l'umano tocca o inspira le spore che rilascia. Quando vengono introdotte nel sistema respiratorio, queste spore possono causare una varietà di problemi, tra cui sintomi di raffreddore e influenza, mal di gola, respiro sibilante, congestione nasale, gocciolamento nasale e sintomi di asma. La più pericolosa varietà di muffe per i rischi respiratori è l'aspergillus, che può formare una palla fungina che vive nei polmoni, rilasciando agenti cancerogeni (agenti cancerogeni) che possono essere fatali.

Rischi del sistema nervoso

La muffa nera può anche causare sintomi del sistema nervoso centrale, tra cui depressione, mal di testa, vertigini e stanchezza. Le persone associano raramente questi sintomi con la muffa fino a quando sentono di sentirsi completamente diversi quando si trovano in un altro ambiente: l'affaticamento cronico scompare durante una vacanza, o le vertigini si verificano solo nell'ambiente di lavoro contaminato da muffe e scompaiono quando la il lavoratore è a casa. Stachybotrys, una varietà di muffe, può causare gravi sintomi neurologici. La micotossina era considerata utile come agente di guerra chimica.


Danno fisico

Lo stampo nero si nutre di qualsiasi superficie e alla fine si corrode. Mofos sulla superficie di una giacca di pelle appesa a un armadio umido può corrodere la pelle, danneggiandone l'aspetto. La muffa può anche marcire un raggio di legno, indebolendolo fino a quando non supporta più la struttura. Spesso crescono e si espandono dietro le pareti e sotto il pavimento, causando grandi danni prima di essere scoperti.

Contaminazione negli edifici

La contaminazione della muffa in un edificio aumenterà col tempo mentre le colonie di funghi crescono e si diffondono. Maggiore è la quantità di muffa, maggiore è il pericolo per gli abitanti. Gli edifici ammuffiti non possono essere puliti; per sradicare la muffa è necessario estrarre e sostituire tutti i materiali contaminati, un servizio eseguito da squadre speciali in abbigliamento adeguato. Il processo è spesso più costoso del valore dell'edificio. Case contaminate da muffe possono essere considerate inabitabili, il che significa che non possono essere vendute e devono essere demolite.


considerazioni

Gli effetti dell'esposizione alla muffa sono cumulativi, rendendolo più severo nel tempo. Le malattie ad essa correlate possono spesso essere trattate ma spesso vengono erroneamente diagnosticate perché la malattia sembra un'infezione batterica o virale. Se pensi di soffrire di malattie legate all'esposizione alle muffe, avvisa il medico. Se credi di vivere, lavorare o andare a scuola in una struttura contaminata da muffa, chiedi un'ispezione professionale. I proprietari di edifici possono essere ritenuti legalmente responsabili della rimozione sicura delle sostanze tossiche dai loro edifici. Limita i rischi per la salute lasciando qualsiasi edificio possibilmente contaminato, facendo attenzione a non portare con sé mobili o altre cose contaminate dalla muffa. Indossare una protezione respiratoria se si sa che si sta lavorando in un'area contaminata da muffa.