Quali sono i trattamenti per morsi di mosca sulle orecchie dei cani?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

I morsi di mosche nelle orecchie di un cane, noti come miasi, sono causati dal danno inflitto da mosche pungenti. I morsi possono essere dolorosi e facilmente infettati. La miasi colpisce solitamente la punta delle orecchie, dove si può formare un'infezione se non trattata. È comune per le mosche beccare e quindi deporre le uova sull'orecchio del cane. Le larve saranno presenti nell'orecchio se le uova possono schiudersi.


I morsi di mosca sulle orecchie dei cani sono comunemente noti come miasi (immagine della mosca della casa da vashistha pathak da Fotolia.com)

Trattamento preventivo

Il modo più efficace per prendersi cura di un cane che trascorre del tempo fuori è evitare la miasi prima che inizi. Spray e preparati topici contro le mosche aiuteranno a respingere la maggior parte delle varietà di mosche pungenti. I preventivi efficaci contengono piretrina o permetrina. Parla con il veterinario della storia della salute del cane per determinare quale prevenzione sarà più efficace.

Controlla anche le mosche nell'ambiente dei cani. Strisce adesive per mosche e trappole senza sostanze chimiche sono utili in aggiunta all'uso di un repellente. I cani che sono molto sensibili alle mosche mordere devono essere tenuti in casa quando sono più attivi.


pulizia

Se noti punture o infiammazione nelle orecchie del cane, specialmente lungo le punte, trattale immediatamente. Pulire l'area con sapone neutro e fare attenzione a non danneggiare ulteriormente le aree sensibili dell'orecchio. Una volta puliti e asciutti, esaminare la regione danneggiata. Possono essere necessari farmaci per trattare un'infezione causata dal morso della mosca. Se sono presenti larve, un veterinario dovrebbe essere consultato per cure immediate.

farmaci

La parte più importante della cura di un cane con la miasi è di evitare ulteriori danni alle orecchie. Una volta che i preventivi sono stati applicati e le orecchie del cane sono pulite, trattare le aree interessate applicando preparati antibiotici topici. Gli unguenti da banco antibiotici si possono trovare nelle farmacie, nei negozi di animali e nei negozi di prodotti agricoli. Gli unguenti più efficaci sono quelli che hanno una consistenza gelatinosa, che può proteggere la punta dell'orecchio da ulteriori attacchi. Pulirli una volta al giorno e riapplicare l'unguento come indicato. Saranno necessarie cure veterinarie se le orecchie del cane non guariscono in pochi giorni o sono peggiorate con il trattamento domiciliare.


Collare speciale

Se il cane continua a graffiare le orecchie e le fa peggiorare, un collare protettivo a forma di cono può essere usato per tenere le zampe del cane lontano dalle orecchie fino a quando non sono guarite.