Che tipo di radici hanno le rose?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
FAI NASCERE RADICI AD UN RAMO! TRUCCO INCREDIBILE PER MOLTIPLICARE LE ROSE GRATIS
Video: FAI NASCERE RADICI AD UN RAMO! TRUCCO INCREDIBILE PER MOLTIPLICARE LE ROSE GRATIS

Contenuto

Le rose crescono in sistemi di radici fibrose, come gli altri membri della famiglia delle Rosacee, tra cui fragole e more, oltre a meli, mandorli e peschi. Le radici fibrose consistono in un nodo superiore o coronale che discende come una o più radici spesse, dalle quali si estendono le braccia e le spine più piccole all'estremità. Le radici fibrose crescono principalmente lateralmente, creando una stuoia intrecciata per sostenere il suolo al livello superiore.


Le rose hanno radici fibrose (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

corona

Le rose hanno una radice a forma di corona da cui crescono più braccia e aculei. Questa radice centrale si sviluppa da un seme e cresce verso il basso, formando una "radichetta" o radice di embrione. Questa esclusiva struttura di radici connette e genera crescita sopra e sotto il terreno. Sviluppa germogli che diventano steli, foglie e fiori, oltre a produrre radici con braccia spesse e terminazioni fibrose. È importante, quando si piantano rose con radici scoperte, seppellire la corona solo al livello del suolo.

Le rose richiedono cure speciali per l'impianto (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

stemma

Le braccia della radice sono le più grandi crescite che provengono dalla corona della radice centrale di un sistema di radici fibrose. Nelle rose, hanno solitamente un diametro di 5 cm o inferiore, ma possono essere lunghi diversi centimetri. Le braccia della radice emanano dalla corona in una modalità torsione o annodata, crescendo lateralmente e verso il basso. Queste strutture dense e carnose stabilizzano la pianta al momento, in cui assorbono i nutrienti dal terreno. Inoltre, generano il seguente livello di root: tentacoli di radice che si diffondono orizzontalmente.


Le rose hanno un sistema di radici complesso (Thomas Northcut / Digital Vision / Getty Images)

spine

Spine di 3 cm o meno di diametro emergono dalle braccia della radice, diffondendosi in tutte le direzioni, ma più spesso orizzontalmente, vicino alle cime di quelle più grandi, dando luogo a formazioni simili a bracci. Queste strutture, insieme alle piccole fibre che creano, simili ai capelli, costituiscono la trama fibrosa di questo tipo di radice. Le piccole, ma robuste spine formano un supporto laterale, radicale sotto terra che consente alla pianta di assorbire molta umidità e sostanze nutritive da molecole di terreno più grandi, come il magnesio.

capelli

Alla punta dei tentacoli della radice si sviluppano minuscole fibre di radice della dimensione di capelli spessi o più piccole. Queste strutture crescono in tutte le direzioni da questi tentacoli, intrecciandosi con esse e sviluppandosi principalmente orizzontalmente. I peli radicali assorbono l'umidità insieme agli elementi più leggeri del suolo, come le molecole di ossigeno, le particelle di azoto e di fosforo. Spesso i peli radicali sono assenti nelle rose delle radici scoperte, ma si ricostituiscono rapidamente quando vengono piantati la radice e le braccia principali.