Contenuto
Fare il tuo salame italiano è un'esperienza estremamente gratificante, come è fatto a modo tuo. Può sembrare difficile, ma con un po 'di allenamento è facile farlo a casa. Il salame italiano non è cotto e così facendo a casa puoi controllare quanto grasso va nel tuo salame, il che può renderti più sano rispetto alla versione industrializzata. Inoltre puoi usare i condimenti che vuoi e lasciare la tua versione ancora più gustosa di qualsiasi altra. Il salame italiano è un ottimo antipasto che può essere accompagnato con vino, pane e formaggio per feste e celebrazioni.
indicazioni
Crea il tuo salame italiano a casa-
Scegli una ricetta per il salame italiano dall'elenco del sito nella sezione "Risorse", come il salame piccante, la canola, la finocchiona, la soppresata o il salame di Genova. Usa aglio, vino, condimento e pepe per fare il salame. Per un sapore italiano più accentuato, usa le erbe secche.
-
Lasciare tutti i condimenti, il sale, l'aglio e la miscela di fermentazione pronti prima di iniziare a macinare la carne. Schiaccia tutte le spezie tranne il sale e frulla per la fermentazione in un macinino da caffè.
La pelle di salame era pronta per l'uso -
In un recipiente di metallo freddo, macina la carne e il grasso e conservalo in frigorifero.
Tritacarne -
Mescolare la carne, il grasso e tutti gli altri ingredienti in una ciotola di metallo usando un miscelatore elettrico o le mani. Sciogliere la miscela per la fermentazione in acqua e metterla nella carne per iniziare il processo di fermentazione della carne. Prepara la miscela fino a quando tutto è mescolato in modo omogeneo, ma non per molto tempo. Metti la carne nel frigorifero.
-
Preparare la pelle del salame in base alla ricetta da utilizzare. Le pelli artificiali non hanno bisogno di preparazione, mentre quelle naturali devono essere bagnate prima dell'uso.
Le pelli naturali dovrebbero essere bagnate prima dell'uso -
Mettere la carne sulla pelle di salame. Utilizzare la riempitrice come indicato nel manuale o utilizzare le mani e lasciare un pezzo di pelle non riempita sulla punta, mantenendola bagnata durante il processo. Riempi accuratamente, ma fai attenzione a non mettere la carne in eccesso perché potrebbe lacerare la pelle. Per evitare la creazione di sacche d'aria nel salame, praticare piccoli fori nella pelle con un coltello per non causare l'accumulo di grasso.
Salame ripieno -
Appendi la salsiccia ad asciugare. Lasciare che l'aria, la miscela di fermentazione e la coltura batterica inizino il processo di fermentazione naturale e mantengano l'ambiente a circa 32 ° C. Lasciare riposare il salame per almeno 35 giorni prima del consumo. Fare attenzione a rimuovere qualsiasi muffa o sostanza che possa apparire all'esterno del salame per evitare intossicazioni alimentari. Tenere la salsiccia fredda, ma non conservare in frigorifero.
Lasciare riposare il salame per almeno 35 giorni
suggerimenti
- Lavati le mani tra ogni passaggio.
- Mantieni tutto in ordine e posiziona la ciotola di metallo nel frigorifero prima di appoggiarvi la carne macinata.
- Scegli la pelle del salame secondo la ricetta scelta.
- Ridurre la quantità di grasso nella salsiccia inserendo nell'impasto mele tritate, uvetta, funghi o altre verdure a tendenza umida.
- Utilizzare l'impianto di climatizzazione per asciugare la pelle se necessario.
- Lascia che il salame invecchi in un luogo fresco e umido per un sapore più pronunciato.
avvertimento
- Pulisci tutto attentamente per evitare l'intossicazione alimentare.
- Fare attenzione a mantenere il salame freddo per prevenire lo sviluppo di batteri.
- Non consumare salami se si tratta di macchie marroni o di un esterno molto duro.
- Non consumare salame se ha una muffa all'interno della pelle.
Cosa ti serve
- carne
- Tritacarne
- Ciotole di metallo freddo
- Apparecchi per imbottitura di salsicce
- Tipo di sale curativo 2
- Miscela per la fermentazione
- spezie