Le somiglianze tra amido e glicogeno

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
L’amido - L18
Video: L’amido - L18

Contenuto

Quando pensi all'amido, probabilmente la prima cosa che ti viene in mente è il cibo, e c'è una buona ragione per farlo. Molti dei tuoi alimenti vegetali importanti, come mais e patate, sono ricchi di amido. Infatti, è prodotto da tutte le piante verdi, anche se alcune sono più ricche di altre. Gli animali come te, d'altra parte, producono glicogeno.


Le patate sono un esempio di cibo amidaceo. (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

funzioni

Sia l'amido che il glicogeno fungono da accumulo di energia. La pianta produce l'amido dal glucosio per fornire una riserva per un uso successivo. Semi, radici e tuberi contengono generalmente troppo amido per nutrire la piantina o la pianta che germoglierà da loro durante l'esordio della crescita. Allo stesso modo, quando il cibo viene digerito, il tuo fegato immagazzina parte del glucosio dal tuo pasto come glicogeno per un uso successivo. Le loro fibre muscolari mantengono anche parte del glicogeno a loro disposizione.

struttura

Sia l'amido sia il glicogeno sono polimeri formati da molecole di zucchero chiamate glucosio. Ogni molecola indipendente ha la formula C6H12O e, unendo in un certo modo queste subunità, si formano le lunghe catene che generano glicogeno e amido. Esistono due tipi di amido: amilosio e amilopectina. Di questi due, il glicogeno è più simile all'amilopectina perché le catene zuccherine in entrambi sono altamente ramificate, mentre l'amilosio è strettamente lineare.


composizione

Il glucosio può esistere in varie forme, chiamate isomeri. In ognuna di esse, la formula molecolare è la stessa, ma il modo in cui gli atomi sono disposti è diverso. Amido e glicogeno sono formati da alfa-glucosio, un isomero in cui un idrossi, o gruppo -OH, sul primo dei sei atomi di carbonio si trova sul lato opposto dell'anello di carbonio 6. Un altro modo per dire questo è che il carbonio 6 è il gruppo idrossi si trasmettono l'un l'altro sull'isomero alfa-glucosio.

proprietà

Il tuo sistema digestivo può digerire l'amido e il glicogeno, quindi sono grandi fonti di energia. Entrambi sono molto diversi dalla polpa in questo senso. Come loro, la cellulosa è un polimero del glucosio, ma, a differenza dell'amido e del glicogeno, contiene solo molecole beta di glucosio. Di conseguenza, ognuno di loro è "rivolto" rispetto al suo vicino, creando una catena lunga e molto rigida. Così, mentre il tuo sistema digestivo può abbattere il glicogeno e l'amido, non può fare molto con la cellulosa, che passa attraverso di essa sotto forma di fibre.