Cos'è e cosa è il CNPJ

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Cos'è e cosa è il CNPJ - Articoli
Cos'è e cosa è il CNPJ - Articoli

Contenuto

Avviare un'impresa è quasi come un matrimonio. Tutti i soggetti coinvolti devono essere assolutamente certi prima di aderire. Quando questa fase viene superata, è tempo di formalizzare l'unione. Il Registro nazionale delle entità giuridiche (CNPJ) è il primo passo necessario affinché una società venga legalizzata prima del governo. È anche attraverso di essa che la persona giuridica può accedere a vari benefici, inclusi prestiti e finanziamenti.


Il CNPJ è il primo passo verso la legalizzazione di una società prima del governo (Riproduzione)

Cos'è il CNPJ?

Poiché il Registro dei contribuenti individuali (CPF) viene utilizzato per identificare un individuo, il Registro nazionale delle entità giuridiche (CNPJ) è un numero utilizzato per identificare un'entità legale e altri tipi di accordi senza personalità giuridica nel Paese. di enti per l'investigazione di organi diretti all'amministrazione fiscale a livello comunale, statale e federale.

Quali dati vengono segnalati?

I dati registrati nel CNPJ sono: data di apertura, nome dell'azienda, titolo o nome di fantasia, codice e descrizione dell'attività economica principale (CNAE), codice e descrizione delle attività economiche secondarie, codice e descrizione della natura giuridica, indirizzo e situazione catastale (consultazione che può essere fatta sul sito web dell'Internal Revenue Service).


A cosa serve?

L'obiettivo principale del CNPJ è identificare, dimostrare la legalità e l'esistenza della persona giuridica. Con esso, è possibile emettere fatture per prodotti commercializzati, ottenere un conto di controllo legale e usufruire di condizioni di interesse speciali per prestiti o finanziamenti, partecipare a gare governative, assumere avvocati, vendere o fornire servizi di carte di credito.

Come rendere il CNPJ?

Prima di ottenere il tuo numero CNPJ, devi registrare la tua azienda in uno studio notarile o in una commissione commerciale. I costi variano a seconda della persona giuridica che si intende creare e del tipo di servizio che verrà offerto. Dovresti quindi scaricare un programma federale delle entrate (disponibile su http://www.receita.fazenda.gov.br/PessoaFisica/ReceitaNet/recnet.htm), registrarti e inviare. The Revenue richiederà la documentazione del Modulo di Registrazione della Legal Entity - FCPJ, Board of Members and Administrators (QSA); File specifico, di interesse del corpo conveniente e Documento di base di accesso del CNPJ (DBE) o Protocollo di trasmissione per emettere il CNPJ.